Packaging per non sprecare
Ilip è tra i protagonisti dello spazio Innovationparc Packaging, che Interpack 2014 ha dedicato a Save Food, l’iniziativa lanciata da Messe Düsseldorf in collaborazione con FAO per combattere lo spreco alimentare.
L’impresa emiliana, divisione del gruppo Ilpa, è stata il primo produttore di imballaggi di plastica termoformata ad aderire al progetto di filiera. Obiettivo ultimo: individuare soluzioni a un problema che, oltre agli evidenti risvolti economici e umanitari, genera anche uno “spreco” di enormi quantità di CO2 (gli studi FAO parlano di 3,3 miliardi di t).
L’impegno di Ilip si concretizza sia sul piano della ricerca dove, insieme all’Università di Bologna, studia come le interazioni tra packaging e prodotti ortofrutticoli influiscono sulla shelf life, sia su quello della sostenibilità dei propri prodotti e processi. Ilpa è infatti l’unica azienda europea del settore a mettere in campo un processo integrato verticalmente, che parte dal ricliclo post consumo delle bottiglie di PET e arriva fino alla produzione di nuovi imballaggi per alimenti in r-PET.