Lucy Plast | Best Packaging 2022

Poseidon
sicuro | sostenibile | responsabile | accessibile

Cos’è. Pallet brevettato per l’imballaggio, la movimentazione e lo stoccaggio in verticale di bobine fino a 2.000 kg. Poseidon (cm 110x110x14) è una soluzione innovativa che garantisce la totale sicurezza degli addetti ai lavori, l’elevato riutilizzo in economia circolare e l’ottimizzazione dei tempi.

Materiali. PPR (polipropilene riciclato) al 100%, certificato PSV (Plastica Seconda Vita).

Prodotto o mercato di destinazione. Pallet versatile per confezionamento e trasporto di merci generiche in containers, è studiato in particolare per la movimentazione di bobine di film alimentari e industriali di grandi dimensioni.

Design e/o comunicazione. L’aspetto del pallet cambia in funzione dell’utilizzo: chiuso e completamente liscio per il trasporto di beni generici o con l’innovativo cono cilindrico sul pianale, per il centraggio e l’ancoraggio delle bobine al pallet, garantisce perfetta stabilità, massima sicurezza e tempi di confezionamento più brevi. Altro elemento distintivo è il peso contenuto: 13 kg (-43% di materiale) contro i 25 kg dei tradizionali pallet in legno e in plastica di pari dimensione e prestazioni.

Tecnologia. Dopo la granulazione con impianti tecnologici 4.0, il PPR (materia prima seconda di polipropilene) viene stampato a iniezione. Lucy Plast effettua entrambe le lavorazioni al proprio interno (filiera corta).

Sostenibilità. Prodotto in materiale riciclato e riciclabile al 100% (il compound contiene anche percentuali variabili di PP da scarti industriali forniti dagli utilizzatori), Poseidon può essere riutilizzato almeno 7/8 volte, come confermato dopo l’introduzione sul mercato a gennaio 2022.

Lucy Plast effettua il recupero dei pallet a fine vita per reinserirli nel ciclo produttivo, azzerando i costi di smaltimento all’utilizzatore.

Questo articolo fa parte dello speciale: