L’economia circolare entra in Laminati Cavanna

Il nuovo impianto di recupero solvente a carboni attivi rappresenta un importante investimento per un’azienda che non smette mai di innovare e crescere, dal 1969.

Giornata da ricordare per Laminati Cavanna, quella del 28 ottobre 2023. Dopo mesi di lavoro in cantiere, è stato infatti inaugurato il nuovo impianto di recupero solvente a carboni attivi e rigenerazione che fa di Laminati Cavanna un fiore all’occhiello dell’industria italiana anche sul fronte della sostenibilità ambientale. Il nuovo impianto infatti cattura e tratta le emissioni di COV, recuperando i solventi secondo criteri di efficienza che ne permettano il riutilizzo nel processo produttivo, riducendo costi e impatto ambientale in un circuito virtuoso tipico dell’economia circolare.

Nel corso della mattinata, alla presenza di autorità, fornitori e colleghi, Carlo Fornaroli Direttore Generale di Laminati Cavanna e Andrea Formigoni di DEC IMPIANTI S.p.A. hanno presentato in dettaglio il nuovo impianto offrendo un quadro dell'ulteriore progressione dell'azienda nel già solido percorso intrapreso sul piano della sostenibilità.

«Sono molto orgogliosa di questo importante investimento e di come abbiamo saputo gestire questi 5 mesi di cantiere» esordisce la Presidente, Anna Paola Cavanna. «La cerimonia di inaugurazione è stata una festa, un momento di condivisione dove Istituzioni, Associazioni, Università e importanti player internazionali del comparto, si sono incontrati, accomunati dal desiderio di guardare al futuro e di discutere di soluzioni industriali che permettano di trovare l'equilibrio tra costi e sostenibilità, tra crescita e abbattimento dell'impatto ambientale. Noi di Laminati Cavanna ci stiamo impegnando, con una grande voglia di crescere e rimanere protagonisti nel mercato dell'imballaggio flessibile, ecco perché ho voluto riunire i principali converter italiani, i costruttori di macchinari, i fornitori di adesivi, i giornalisti di settore e soprattutto le Istituzioni locali, le Associazioni di categoria, l'Università Cattolica per condividere un passaggio epocale per la nostra azienda. Con questo investimento di vera economia circolare vogliamo guardare al futuro e rafforzare il nostro progetto di rimanere un punto di riferimento per il mercato dell'imballaggio flessibile nel quale operiamo dal 1969. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla nostra Cerimonia d'inaugurazione!».

All’inaugurazione hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni locali: il Sindaco di Calendasco Filippo Zangrandi, il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, il Sindaco di Sarmato Claudia Ferrari in rappresentanza anche della Provincia di Piacenza, il Vice presidente vicario della Camera di Commercio dell'Emilia Filippo Cella, il Direttore della sede piacentina dell' Università Cattolica del Sacro Cuore Angelo Manfredini, il Vice Presidente di Federmanager Piacenza Massimo Ratti, il Console provinciale dei Maestri del lavoro Emilio Marani, il Responsabile Ufficio crediti della Banca di Piacenza Lodovico Mazzoni.
In forze anche i rappresentanti delle Associazioni di categoria: il Presidente di CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA Giacomo Ponginibbi, il presidente di UCIMA Riccardo Cavanna, il direttore di GIFLEX (Gruppo Imballaggio Flessibile) Italo Vailati, il direttore di ACIMGA (Confindustria) Enrico Barboglio, il Vice Presidente ATIF (Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia) Sante Conselvan e Presidente FTA Europe.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
LAMINATI CAVANNA SPA

Il nostro network