L'eco-packaging di Sidel si aggiudica un World Food Innovation Award
Sidel ha conquistato un prestigioso World Food Innovation Award (WFIA) nella categoria “Miglior design di packaging per bevande” per il suo nuovissimo concept ecologico AYA, una bottiglia realizzata al 100% con PET riciclato (rPET).
Il packaging secondario è in cartone, mentre quello terziario prevede diverse alternative. AYA è una bottiglia d’acqua da 220 ml contraddistinta da una caratteristica forma a V che si ispira all’approccio “End to End” di Sidel, mirato a un migliore utilizzo complessivo del packaging lungo l’intera supply chain. Il peso leggerissimo di soli 5 grammi permette di ridurre drasticamente il consumo di materie prime intervenendo direttamente all’origine del processo: la bottiglia viene soffiata da preforme realizzate al 100% con rPET e incarna perfettamente il concetto di economia circolare, offrendo una nuova vita a ogni bottiglia. AYA è inoltre dotata di un tappo collegato a scatto per ridurre ulteriormente l’inquinamento causato dalla plastica. Inoltre, il nome del brand, il logo e le informazioni di legge possono essere incisi in rilievo direttamente sulla bottiglia, senza etichetta, per limitare i rifiuti e semplificare la differenziazione e il riciclaggio dei contenitori in PET.
In termini di compattezza e riduzione dei materiali di imballaggio secondario e terziario, nonché per una logistica ottimizzata, AYA offre due alternative di packaging. La prima prevede che le bottiglie vengano impilate con strati sovrapposti in configurazione a nido d’ape inserendo il collo della bottiglia inferiore nella cavità situata alla base della bottiglia superiore. In questa configurazione, ogni strato di bottiglie è compattato da un inserto divisorio in cartone perforato infilato sui colli dei contenitori. Le dimensioni dell’inserto possono essere modificate per creare singoli fardelli su misura, idonei ai vincoli spaziali e di stoccaggio dei punti vendita. La seconda alternativa sfrutta in modo ancora più efficiente l’ingombro ridotto della forma a V: le bottiglie vengono affiancate alternando una bottiglia capovolta a una appoggiata sulla base. In questo modo, la capienza del packaging secondario viene sfruttata al meglio inserendo il maggior numero possibile di unità nel volume disponibile, in linea con le esigenze distributive. Le bottiglie possono essere organizzate in modo da ottimizzare qualsiasi volume di stoccaggio e le casse risultano compatte e facilmente trasportabili.
La cerimonia di premiazione, organizzata in associazione con FoodBev Media, si è tenuta il 5 marzo 2020 in occasione dell’evento HRC (London ExCel, Regno Unito).