Krones LitePac

La reggiatura sarà l’imballaggio secondario del domani per i contenitori in PET. Ne è convinta Krones AG che, per sviluppare l’alternativo LitePac, ha preso le mosse da un dato di fatto: a tutt’oggi l’imballaggio secondario più utilizzato per i recipienti in PET è la termofardellatura. Tuttavia, per produrre i film termoretraibili sono necessarie materie prime fossili, e il processo di termoretrazione nell’apposito tunnel comporta un consumo energetico piuttosto elevato.

Krones AG, quindi, ha voluto creare un’alternativa sostenibile in termini di gestione delle risorse: un sistema di confezionamento completo, con l’imballaggio vero e proprio e la tecnologia delle macchine. Per raggiungere quest’obiettivo, Krones si è avvalsa di una tecnologia di reggiatura ampiamente collaudata in altri settori, sviluppando però un tipo di confezionamento inedito per i recipienti in PET: il Krones LitePac, appunto. Una soluzione, questa, innovativa e capace di interpretare al meglio le tendenze di mercato in relazione alla compatibilità ambientale e al risparmio di risorse, di energia (ridotta del 90%) e costi dell’imballaggio secondario (ridotti del 75%) dei contenitori in PET.

Drastica riduzione dei costi - La confezionatrice di nuova concezione EvoLite, composta da un modulo d’entrata dei recipienti e da un modulo di reggiatura, offre la tecnologia necessaria per realizzare LitePac. I recipienti in arrivo con flusso continuo vengono suddivisi in due vie nel modulo d’entrata e preparati poi in confezioni Lite Pac dalle quattro unità del modulo di reggiatura dei recipienti.

Riassumendo, quindi, Krones prevede una drastica riduzione dei costi grazie al costo inferiore dei materiali d’imballaggio, un consumo energetico drasticamente ridotto dall’assenza del tunnel di termoretrazione. Inoltre, dato che LitePac è già dotato di maniglia, non è più necessaria la macchina per l’applicazione di maniglie standard. Rispetto all’impiego dei materiali termoretraibili per l’imballaggio, tutto ciò comporta una riduzione dei costi superiore al 75%. Fattori come il minor numero di trasportatori, l’ingombro contenuto e il layout semplificato dell’impianto, la superficie di stoccaggio inferiore sia a magazzino che nei supermercati e il traffico ridotto di palette contribuiscono a fare di questa tecnologia della reggiatura delle confezioni una soluzione per il futuro. Il sistema di reggiatura dei recipienti Krones LitePac si presenta sul mercato come una novità assoluta per il confezionamento dei recipienti in PET.

Il sistema Krones ha vinto l'Oscar dell'imballaggio 2012 nella categoria Movimentazione e B2B

Il nostro network