Inchiostri Solvent Free

SunChemical sta sviluppando prodotti al fine di sostituire gli inchiostri a solvente con inchiostri all’acqua a minor impatto ambientale in vari settori del packaging.


L’utilizzo di inchiostri “solvent free” ha come vantaggi processi più semplici, riduzione dei costi, maggior sicurezza. Inoltre, non servono investimenti per l’abbattimento delle emissioni di sostanze volatili nell’ambiente, si riducono i rischi di incendio e di utilizzo di prodotti infiam-mabili da parte degli operatori. Con lo sguardo rivolto verso questi obiettivi è stata progettata la gamma AQUALAM, inchiostri all’acqua con buona adesione su vari film plastici adatti alla successiva laminazione di polietilene, polipropilene e poliestere con adesivi solventless.

SunChemical è sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche “green” e “amiche dell’ambiente”. In questo ambito l’ultima nata è la tecnologia WETFLEX a base di inchiostri di nuova generazione a marchio registrato, privi di foto iniziatori, in cui la reticolazione dell’inchiostro avviene tramite un fascio di elettroni. Questi inchiostri sono privi di solventi, non rilasciano, quindi, nell’ambiente nessuna sostanza volatile, hanno buona adesione su film plastici di varia natura e non contengono fotoiniziatori che potrebbero migrare attraverso l’imballo stampato.
Una volta avvenuta la completa reticolazione tramite il fascio di elettroni, la stampa mostra un’elevata resistenza chimica a vari agenti e un’ottima resistenza al graffio e all’abrasione; è per questo motivo che la tecnologia WETFLEX ha trovato utilizzo nella stampa dei pannolini per bambini.

Il nostro network