Gentlebrand Srl | Best Packaging 2022

Aroma
responsabile | accessibile | sostenibile

Cos’è. Bottiglia in 100% recycled PET nel formato da 500 ml rigorosamente clear, per un’alta riciclabilità e un impatto positivo nel loop bottle to bottle. Un’idea sostenibile e creativa, nata ripensando il sistema prodotto sulla base delle esigenze dei consumatori, dei brand e dell’ambiente per ottenere un packaging accattivante, utile e rispettoso del nostro mondo.

Materiali. La bottiglia è realizzata al 100% in PET riciclato. La tradizionale etichetta in LDPE è stata sostituita da una “etichetta collo” in carta stampata con inchiostri di origine naturale.

Prodotto o mercato di destinazione. Aroma nasce come herbal water, categoria di prodotto in crescita nel mercato mondiale a cui proprio per questo si rivolge. La bottiglia si presta a molti altri impieghi nell’ambito delle acque tradizionali, acque aromatizzate, tè, energy drinks e così via.

Design e/o comunicazione. Aroma è una soluzione che incontra le richieste di brand e aziende sia in termini di marketing e comunicazione che di produzione, investimenti e sostenibilità. L’eco-design studiato da Gentlebrand prevede un’etichetta in carta posta sul collo bottiglia senza ausilio di colle, scelta che diminuisce ulteriormente l’introduzione di elementi di scarto nel processo di riciclo. 

Tecnologia. Realizzata con procedimento stiro-soffiaggio e l’uso della tecnologia Supervent di Competek Sas, che permette di realizzare decorazioni sul corpo bottiglia con un alto livello di qualità del dettaglio e riduce notevolmente i consumi. Il sistema di sfiati consente infatti di soffiare la bottiglia con una pressione inferiore.

Sostenibilità. Oltre all’impiego di materiale riciclato, Aroma offre una soluzione per l’etichetta, elemento difficile da riciclare. Il consumatore oggi percepisce una comune bottiglia come prodotto composto da due parti: corpo e tappo. L’etichetta è considerata parte integrante della bottiglia e quindi raramente viene separata al momento della dismissione, comportando la contaminazione degli stream di riciclo a causa di inchiostri e colle. Grazie alla differente composizione materica, Aroma porta il consumatore a rimuovere l’etichetta prima di dismettere il packaging, aumentando così la qualità dello stream di riciclo e presentandosi come una soluzione efficace, di rapida implementazione e accattivante dal punto di vista comunicativo.

Questo articolo fa parte dello speciale: