Food packaging alta barriera riciclabile, 100% PE
Prosegue l’impegno di Ticinoplast nello sviluppo di soluzioni di imballaggio sostenibili - riciclabili e mono materiale - in partnership con diversi attori della supply chain: dal produttore di resine, al converter fino ai costruttori di macchine confezionatrici.
In particolare, le competenze e l’esperienza di Ticinoplast si incentrano sulla realizzazione di film monomateriale BOPE (polietilene bi-orientato) che può essere utilizzato come mono film o accoppiato ad altro/i film di polietilene per poter essere riciclabile al 100%.
Nell’ambito di un recente progetto, l’azienda ha collaborato con Plastchim T, Sun Chemical e BOBST per lo sviluppo e la realizzazione di imballaggi alta barriera all’ossigeno e all’acqua, destinati a confezionare formaggio grana e caffè: un packaging duplice nel primo caso (BOPE 30µm + Blown PE 60µm) e triplice (BOPE 30µm + BOPE 30µm laccato + Blown PE 60µm) nel secondo.
Mentre di norma le soluzioni per confezionare il caffè disponibili oggi sul mercato presentano strutture multi materiale (ad esempio PET, metPET, PE, PET, Alu, PE oppure BOPP, metBOPP e PE con proprietà barriera), l’obiettivo di Ticinoplast è di proporre un film mono materiale base PE con proprietà di alta barriera, per rispondere appieno alle richieste di riciclabilità e sostenibilità. I primi risultati ottenuti in termini di OTR e WTR e di stabilità sono stati positivi e incoraggiano l’azienda a proseguire in questa direzione.
Confezione triplice per il caffè, frutto della collaborazione tra Plastchim T, Sun Chemical, BOBST e Ticinoplast.