Dalla Ricerca allo Scaffale - settembre/2023

Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune. Su questo numero: Contital, Favini, Miky Degni.

Sostenibilità e lusso nei contenitori Eclipse

Arriva da Contital la proposta di una vaschetta richiudibile e dal design curato, ideale per il food delivery di alta gamma. Sostenibilità, design innovativo e funzionalità: sono solo alcune delle caratteristiche che un packaging deve avere per poter essere proposto al mercato. Negli ultimi anni, però, il diffondersi di nuove tecnologie e la trasformazione delle abitudini di consumo hanno portato buyer e consumatori a richiedere prodotti differenti: non più semplici contenitori, ma imballaggi creativi ed esclusivi, in grado di attirare e interessare il compratore.

Analizzando le nuove tendenze di consumo, Contital, ha lanciato la linea Eclipse. Si tratta di vaschette in alluminio laccato nero e oro che possono essere richiuse con specifici coperchi in materiale riciclabile, ideali per esaltare sia il servizio di food delivery che di takeaway. I contenitori, adatti sia al forno tradizionale che al forno a microonde, sono idonei al contatto con tutti i tipi di alimenti, anche acidi e salati, garantendo un packaging perfetto per contenere qualsiasi preparazione culinaria. Extra-rigidi e sostenibili al 100%, i contenitori Eclipse si presentano come la soluzione ideale per l’alta ristorazione che non vuole rinunciare a offrire piatti gourmet anche nel servizio d’asporto.


 

La collezione di carte ecologiche per packaging di pregio

Favini, cartiera nota per le sue carte ecologiche, presenta la collezione “Paper from our Echosystem”, frutto dell’impegno nella ricerca e sviluppo per l’economia circolare. Il concetto di sostenibilità è centrale per Favini, che si propone di creare materiali adatti a packaging e stampati di alto valore estetico e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente.

Le carte contrassegnate dal logo Paper from our Echosystem possiedono credenziali ecologiche che le rendono altamente sostenibili. Sono realizzate con materie prime innovative, come fibra riciclata, scarti tessili, del cuoio o agro-industriali e fibre alternative come il bambù. Inoltre, le emissioni sono state neutralizzate. Le carte vengono prodotte con energia rinnovabile, sono certificate FSC™, riciclabili e biodegradabili. La gamma Paper from our Echosystem comprende sei tipi di carte: Alga Carta, con alghe; Crush, con scarti agro-industriali; Remake, con sottoprodotti della lavorazione del cuoio; Refit, realizzata con residui dell’industria tessile; Shiro Echo, 100% riciclata; e Tree Free, contenente bambù e cotone. Il termine “Echosystem” è un gioco di parole: la prima voce (ecosistema) rappresenta un insieme di sostanze in un equilibrio dinamico, proprio come i prodotti della gamma. Echo (eco sonoro) rimanda all’interesse di Favini verso l’economia circolare e quindi nel riutilizzo di materie di scarto, che sarebbero altrimenti state destinate alla discarica.


Il vino dipinto

È uscito per i tipi di Ronca Editore, un libro di immagini d’arte singolare, da sfogliare pagina dopo pagina, dove protagonista è “il Vino” raccontato dal pubblicitario/artista Miky Degni in 170 opere, realizzate intingendo il pennello nel vino rosso, appunto. In un’epoca in cui tutto è scandito dagli algoritmi, Miky racconta un percorso concettuale che, dal 2007, l’ha portato a ideare una tecnica personale e innovativa, tornando a usare mani e pennello, per elevare il vino ad arte.

La prefazione del libro è a cura del Professor Stefano Pizzi, docente della cattedra di pittura all'Accademia Di Brera, mentre il testo è raccontato da Marina Martorana (ex giornalista del Corriere della Sera) con date, aneddoti, curiosità anche molto intime che l’artista ha voluto raccontare per mettersi a nudo.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Contital Srl

Il nostro network