Dalla Ricerca allo Scaffale - Ottobre 2022

Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.

Powered by Best Packaging


Green packaging per l’igiene orale

Sintesi traluxury packaging e sostenibilità, Playbrush (produttore di spazzolini sonici) ha lanciato una nuova confezione realizzata con il cartone di Metsä Board, pensata per fornire all’utente una tecnologia intelligente e app interattive, che permettono di analizzare e ottimizzare le diverse fasi dell’igiene orale.

Playbrush si è affidata all’esperienza del converter Cardbox Packaging che ha scelto il MetsäBoard Pro FBB Bright 350 g/m2, un cartoncino leggero in pura fibra vergine. Il risultato - attestato anche dall’Audience Award dei Carton Austria Awards 2022 - è una confezione di un intenso blu scuro, lucida all’esterno, goffrata e laminata, che regala una sensazione premium ed è completamente priva di plastica.

Il layout pulito è completato da un inserto in cartoncino, diviso in due parti, dove è possibile riporre spazzolino e accessori come, ad esempio, il caricabatterie.


Refill e riuso per la bellezza

Fasten (IBG - Innovative Beauty Group), produttore internazionale di soluzioni per il beauty, propone REfill REuse REpeat, un sistema di vasetti cosmetici ricaricabili e realizzati interamente in polipropilene riciclato, ideali per prodotti in crema per la cura della pelle e il trucco.

Disponibili in un formato standard da 50 ml, i vasi combinano il fascino dell’alto di gamma con una maggiore compatibilità ambientale. Un’apertura alla base del vasetto permette ai consumatori di vedere quale ricarica stanno utilizzando, riducendo contestualmente il materiale necessario alla produzione della confezione, che pesa il 70% in meno rispetto al vasetto standard.

Le unità di ricarica sono impilabili, con un notevole vantaggio in termini di gestione dello spazio e costi di trasporto, due fattori che incidono sull’impronta di CO2 della catena di approvvigionamento. Il concept è reso ancora più sostenibile dalla sostituzione dell’inchiostro con il debossing e dall’eliminazione dell’uso di colla.


Multipack per bevande: clip riciclabili fibre-based

È di Graphic Packaging International una soluzione innovativa sul fronte dei macchinari per confezionare bevande in multipack.

ClipCombo™ offre la possibilità di realizzare due diverse confezioni in stile clip con un’unica macchina, ottimizzando l’efficienza produttiva e consentendo di differenziare i marchi, premium o standard che siano.

Ad alta flessibilità, permette di passare da uno stile di confezionamento all’altro in pochi minuti, con velocità massime fino a 400 confezioni al minuto.

Le opzioni di macchina si applicano sia alle lattine, per cui il sistema combina i KeelClip™ o GripClip™ con una quantità minima di materiale EnviroClip™, che ai multipack di bottiglie in PET, per cui ClipCombo è in grado di combinare Cap-It™ ed EnviroClip™.


Etichette da scarti di marmo e di uva

È stata presentata a Sanatech  dall’azienda sanmarinese Sfinge, l’etichetta a base di scarti della produzione di marmo, costituita da un film realizzato per l’80% da carbonato di calcio, escludendo l’impiego di cellulosa e sbiancanti. Pregiata e leggera, per le sue caratteristiche di resistenza ad acqua e grasso, ben si presta all’industria delle marmellate o delle conserve.

Sfinge, che da circa un anno lavora su etichette sostenibili certificate ‘FCS’ e ‘VeganOk’, svolge una costante attività di ricerca, con una strategia che ha permesso a questo tipo di etichette di raggiungere il 10% della produzione aziendale, poiché già pienamente macchinabili e disponibili in qualsiasi formato.

Anche il mercato del vino biologico è al centro dell’attenzione di Sfinge, che ha lanciato un’etichetta composta per il 15% da materiale derivato dalla produzione di uva, da cui il colore bianco violaceo a cui si aggiunge il 40% di carta riciclata.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Istituto Italiano Imballaggio