Dalla Ricerca allo Scaffale marzo 2024
Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
Premi a La Spumante
La prima bottiglia in PET per vino frizzante targata Sipa - La Spumante - sostituisce perfettamente la tradizionale versione in vetro offrendo, in aggiunta, numerosi vantaggi. Il design pratico e leggero garantisce un’elevata funzionalità e contribuisce a ridurre sia i costi di trasporto che l’impronta di carbonio: il peso della bottiglia in PET raggiunge i 90 g max contro i 720/750 dell’equivalente in vetro. È inoltre completamente riciclabile, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale di Sipa. Il semplice processo di riempimento della bottiglia in PET, compatibile con le linee esistenti per il vetro, semplifica la fase dell’imbottigliamento, garantendo efficienza senza compromettere la qualità. Inoltre, la sua straordinaria shelf-life di 24 mesi aggiunge convenienza sia per i produttori che per i consumatori.
Numerosi i premi vinti da La Spumante: gli ultimi, in ordine di tempo, quelli ottenuti al Worldstar 2024 nelle categorie Bevande Alcoliche e Materiali e Componenti per l’Imballaggio.
Un KitKat a sfondo sociale
Nestlé ha lanciato “Breaks for Good”, il primo KitKat prodotto con massa di cacao proveniente da fave coltivate da famiglie di agricoltori che prendono parte al progetto Nestlé Income Accelerator, un programma avviato nel gennaio 2022 ad alto valore sociale. L’iniziativa ha già sostenuto più di 10.000 famiglie in Costa d’Avorio e, quest’anno, si sta espandendo in Ghana per arrivare a coinvolgere un totale di 30.000 famiglie. Entro il 2030 il Gruppo stima di riuscire a intercettarne circa 160.000.
Nestlé ha trasformato il suo sistema di approvvigionamento di cacao proveniente da Income Accelerator, ottenendo la piena tracciabilità e segregazione fisica del cacao. Entro la metà del 2024, inoltre, Nestlé prevede di utilizzare burro di cacao segregato per tutta la produzione KitKat in Europa per poi estendere l’impegno ad altre regioni. Il nuovo “Breaks for Good” è disponibile sugli scaffali da gennaio in 27 paesi europei, tra cui l’Italia.
Effetto wow nel packaging per l’ortofrutta
È la nuova cassetta di Melanzì per i peperoni Sweet Palermo la confezione vincitrice della prima edizione del Best Fruit&Veg Box, il contest ideato dal Consorzio Bestack e promosso in partnership con myfruit.it, dedicato ai packaging in cartone ondulato più innovativi e di grande effetto. La nuova cassetta è in cartone ondulato riciclabile e certificato nell’utilizzo di risorse a basso impatto ambientale.
Un QR code invita il consumatore a scoprire il prodotto e tutte le sue proprietà, con consigli per utilizzarlo al meglio in cucina. Il layout è semplice e innovativo: alla confezione tradizionale di trasporto è stato aggiunto un coperchio intagliato che protegge e, al contempo, mostra il prodotto. All’arrivo sul punto vendita, questo si sfila, si piega e si incastra sulla testata della confezione, diventando così un crowner efficace. Secondo la giuria, infatti, Melanzì si aggiudica il premio del contest “per avere integrato le esigenze logistiche e di trasporto, espositive e di miglioramento della visibilità del brand in punto vendita, in un’unica soluzione di pack”.