Bubble Guard® per il food
L’idea di un pannello strutturale sandwich costituito da due facce o “pelli” e da un “core” a bolle ripiene d’aria, non è certo nuova. La novità sta, piuttosto, nella sua coestrusione in linea senza l’utilizzo di colle e Bubble Guard® Board risponde a questo requisito. Ci riferiamo alla soluzione originale totalmente realizzata in polipropilene, nata in casa Imballaggi Protettivi di Massalengo (Lodi).
Struttura, funzionalità e impieghi
Bubble Guard® Board si distingue per leggerezza, impermeabilità, resistenza omogenea, duttilità nei processi di produzione e trasformazione, ed è destinato alla produzione di imballi a perdere e riutilizzabili, interfalde, separatori, contenitori impiegati in innumerevoli mercati (logistica, automotive, farmaceutica, alimentare).
Tali applicazioni sono possibili in quanto il materiale facilita le operazioni di trasformazione: fustellatura a freddo (tranciatura della lastra piana con bordo aperto), indicata quando non vi siano necessità estetiche; fustellatura a caldo (tranciatura della lastra piana con bordo chiuso) da preferire se si deve invece ottenere un risultato estetico; termoformatura.
CON LE CASSETTE PER ORTOFRUTTA IN BUBBLE GUARD® BOARD, Imballaggi Protettivi intende ampliare la propria offerta e propone nuovi prodotti per il mercato alimentare. Tra le caratteristiche più significative (e motivo di differenziazione dai materiali usati comunemente, come cartone, plastica a iniezione, legno e polistirolo), ricordiamo anzitutto l’idoneità del PP al contatto con gli alimenti, la stabilità di peso e forma anche se a contatto con acqua o umidità, la facile lavorabilità, la possibilità di una decisa personalizzazione grafica (con stampa digitale, serigrafica o laminazione in linea con film di BOPP prestampato). Se fustellata a caldo (bordi chiusi), la cassetta può essere lavata e sanificata, quindi riutilizzata, in linea con la filosofia dell’azienda che, da sempre, pensa in un’ottica sostenibile, puntando a contenere l’impatto ambientale delle proprie produzioni.