Dalla Ricerca allo Scaffale - luglio/agosto 2023
Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
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Il plumcake ha un nuovo look
Disponibile in due dolci varianti (cioccolato e mela), la gamma proposta dalla veronese Bauli si offre ai consumatori con la certificazione AIC e il consueto marchio Spiga Barrata, che rappresenta un’alternativa nel mercato dei “free from”: non solo senza glutine, ma anche senza aromi, conservanti e coloranti.
A suggellarne la novità, la confezione ha una nuova veste grafica, che guida il consumatore alla marca, con evidenza della principale caratteristica: i Plumcake Bauli sono Senza Glutine. Il prodotto e gli ingredienti sono esaltati e ben riconoscibili sia sul fronte che sul retro, così come il logo Bauli. In aggiunta, l’iconico color lilla che riveste l’intero nuovo pack rende la confezione ancora più impattante e visibile a scaffale.
Bacon 100 % italiano senza sprechi
Lanciato nel 2022, e vincitore nella categoria “pancetta” del concorso “Prodotto dell’Anno 2023”, il Bacon affumicato naturalmente con legno di faggio di Citterio è 100% italiano, ed è confezionato in una vaschetta da 80 grammi con 8 fette in due scomparti, apribili separatamente, per garantire freschezza e ridurre gli sprechi.
Con il bacon, Citterio ha puntato a intercettare un mercato in espansione, grazie ai nuovi stili di vita e di consumo che vedono brunch, colazioni salate e hamburger tra le preparazioni in crescita nelle famiglie italiane. Il risultato è una soluzione innovativa, che abbina qualità, made in Italy e packaging design con un pack zero sprechi, per conservare una selezione accurata della migliore materia prima.
Nota. Il riconoscimento di “Prodotto dell’Anno” viene assegnato dopo un’indagine sull’innovazione di prodotto, condotta in Italia da Circana e rivolta a oltre 12.000 consumatori intervistati on-line. Il campione statisticamente rappresentativo è costituito da individui e utenti Internet, con più di 15 anni (maggiorenni per le categorie di alcolici) selezionati nel rispetto dei parametri demografici della popolazione italiana, cioè sesso, età, area geografica e dimensioni dell’area urbana di provenienza. Per ogni categoria, viene eletto il prodotto/linea o il servizio che tra i partecipanti ha ottenuto la media più alta rispetto ai parametri soddisfazione e innovazione, sempre più al centro delle scelte dei consumatori, in particolare donne e giovani che manifestano una forte tendenza a sperimentare nuovi prodotti, senza dimenticare italianità, salutismo e tracciabilità (driver d’acquisto per le categorie food).
Linea luxury di capsule in stagno
Il design dalla forma ondulata e irregolare, diverso per ogni capsula, ricorda l’effetto visivo della ceralacca: un tocco “senza tempo”, che richiama la tradizione di un imbottigliamento di qualità. E proprio “Tempo” si chiama la nuova capsula in stagno di Crealis, che debutta ora in Italia tra le proposte premium del gruppo internazionale specializzato in soluzioni di chiusura.
Ultima innovazione di Rivercap, azienda spagnola del gruppo, “Tempo” è l’evoluzione in versione luxury della capsula per vini e liquori: in puro stagno, materiale nobile e malleabile, si adatta perfettamente al collo della bottiglia, ed è realizzata in un unico pezzo senza giunture. Diffuse in Spagna per i vini di alta gamma, le capsule in stagno si distinguono per una malleabilità e morbidezza resistenti all’invecchiamento oltre a rappresentare un sigillo di garanzia nel rituale di apertura della bottiglia.
Le capsule, certificate Pure Tin, sono interamente riciclabili e decorate con inchiostri ad acqua. Il 100% dello scarto non decorato viene riutilizzato, mentre quello decorato viene inviato a un centro di riciclo.