Assorbire innovando: la missione di Magic

Fornire soluzioni compostabili, biodegradabili e riciclabili adeguate all’assorbimento dei fluidi in eccesso, è la sfida a cui Magic dedica ogni energia. G-pad e Compad sono esempi eccellenti che dimostrano ampia versatilità e adattabilità a esigenze diverse.

«Stavo osservando mia moglie che scartava un petto di pollo appena acquistato al supermercato. Con un coltello rimuoveva brandelli appiccicosi di carta assorbente. Fu l’immagine che mi diede l’idea».

Così Luciano Giani racconta la nascita di Magic avvenuta a Oleggio (Novara) nel 1987. Il fondatore accoppiò un film microforato alla carta assorbente e produsse il primo assorbente destinato al settore alimentare che fin da subito conquistò il mercato.

Oggi, dopo 37 anni, l’azienda ha raggiunto 28 milioni di fatturato; con 100 addetti e 15 linee di produzione, produce oltre 100 milioni di mq/anno ed esporta in 37 Paesi. Oltre all’alimentare i suoi prodotti assorbenti trovano ampia applicazione anche nei settori medicale e igienico-sanitario.

Magic lavora con coscienza per ridurre l’impatto ambientale certificando le procedure, adottando processi eco-compatibili e selezionando consapevolmente i materiali. Tra i progetti di successo sul fronte sostenibile senz’altro la produzione di Spongel, una polvere assorbente 100% organica e biodegradabile e Airgel g-grade - airlaid compostabile, entrambi certificati OK Compost da TÜV Austria.

G-pad, il rivoluzionario assorbente compostabile per gli alimenti freschi confezionati in vaschetta.
Tra i prodotti che riflettono l’impegno di Magic nella sostenibilità, spicca G-pad, risultato della combinazione di Airgel g-grade con un film compostabile accoppiati a caldo senza l’utilizzo di colla, additivi chimici o adesivi. Lo speciale layer microforato garantisce il perfetto drenaggio dei liquidi rilasciati dagli alimenti impedendone la risalita, e contribuisce ad aumentare la shelf life del prodotto. Al termine del ciclo di vita, G-pad può essere conferito nel rifiuto umido destinato al compostaggio industriale, incentivando il corretto riciclo dei rifiuti e favorendo la produzione di un compost di qualità. Soluzione alternativa agli imballi non riciclabili, aiuta a ridurre gli sprechi alimentari e la contaminazione plastica nella raccolta differenziata.

Con Compad, riciclare l’organico diventa un gesto naturale.
Compad è un assorbente compostabile che cattura i liquidi e la condensa dei rifiuti organici domestici, eliminando il gocciolamento e gli odori sgradevoli, e mantenendo integro il sacchetto. Un prodotto fortemente voluto nel processo di innovazione continua di Magic, che trasforma il riciclo in un’operazione più naturale, efficiente e sostenibile. Posizionando il pad assorbente sul fondo del sacchetto, i liquidi rilasciati vengono rapidamente assorbiti e trattenuti; questo non solo facilita il processo di raccolta e riciclo, ma aumenta gli standard di igiene e praticità. Rifiuti, sacchetto e pad possono essere smaltiti insieme con un unico gesto, contribuendo, anche in questo caso, a creare un compost di alta qualità. Il contenitore per la raccolta rimane asciutto e pulito e non richiede il lavaggio a ogni utilizzo.

Compad è disponibile in formati customizzati per dimensione e capacità di assorbimento ed è anch’esso certificato OK Compost.

Il nostro network