AMADORI | Best Packaging 2024

RI-AMA: packaging sostenibile per prodotti di qualità

Cos’è. Sensibile alle problematiche ambientali, Amadori presenta nelle maggiori catene della GDO un packaging sostenibile innovativo, denominato RI-AMA. Si tratta di una confezione riciclabile, costituita da top film stampato e vaschetta trasparente in PET con contenuto di riciclato post consumo pari al 100% da T2T (tray to tray, con vassoi selezionati nei centri di selezione Corepla). Il packaging rinnovato ha sostituito le confezioni tradizionali, caratterizzate da vassoio in XPS e top film multimateriale.

Materiali. Per la vaschetta termoformata si è utilizzata una lastra termoformata dotata di barriera funzionale e con caratteristiche di mono-materialità, contenente il 100% di r-PET post consumo, ottenuto da recupero delle vaschette in PET. Il top film è prodotto con un innovativo materiale polimerico su base PET a elevate prestazioni, che presenta alta barriera ai gas, agli agenti esterni e antifog, permettendo di raggiungere i requisiti di shelf-life del prodotto fresco.

Focus accessibilità. Il packaging RI-AMA del prodotto Salsiccia pops permette di acquistare un pasto unico “accessibile a tutta la famiglia”, senza dover comprare pietanze diverse per i piccini e adulti. L’accessibilità si ritrova anche nel fatto che RI-AMA garantisce un’interazione immediata con l’utilizzatore, indipendentemente dalle esperienze, dalle conoscenze e dall’età.

Tecnologia. Termoformatura per la vaschetta in r-PET ed estrusione di film per il top.

Prodotto e/o mercati potenziali. La referenza confezionata e oggetto del contest è un prodotto sfizioso adatto a grandi e piccini: le “Salsicce Pops” saporiti bocconcini a base di pollo, tacchino e suino 100% italiani, garantiti dalla filiera Amadori. Le Salsicce Pops enfatizzano, dal pack al naming RI-AMA, lo spirito brioso che ne caratterizza le occasioni di consumo, ideali sia come seconda portata che come finger food per aperitivo. Attualmente la tipologia di packaging rinnovata è impiegata per la maggior parte dei prodotti a marchio Amadori elaborati cotti, elaborati crudi e anatomici.

Design & Sostenibilità. L’imballaggio ha forma rettangolare con dimensione della vaschetta pari a 232 x 146 mm, h 27 cm, e peso 18,14 g. La creazione di un imballaggio con caratteristiche di riciclabilità risulta strategico grazie all’approccio circolare, che prevede per tutto il packaging Amadori l’impiego di polimeri che a fine vita possono essere totalmente riciclati. Tutto ciò risulta anche in linea con quanto previsto dalla Nuova Proposta di Regolamento in fase di discussione relativa a Packaging e Packaging Waste (PPWR). L’innovazione in questo packaging Amadori ha permesso di apportare importanti benefici in chiave di impatto ambientale, permettendo di ottenere un packaging accessibile, responsabile, sicuro, lungimirante, sostenibile, educativo e informativo.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network