Una chiusura sonora e “sensoriale”
Flexico conquista un Innovation award di Emballage con un’inedita cerniera per sacchetti, che ne testimonia inequivocabilmente la corretta chiusura.
Si chiama Clicky Zipper e presenta due caratteristiche particolari: anzitutto la texture, che permette al consumatore di sentire lo zip sotto le dita quando, per chiudere la busta, lo schiaccia da un capo all’altro del bordo. In secondo luogo, la sonorità: a chiusura avvenuta lo zip emette un “click”, a testimonianza che l’imballaggio è correttamente sigillato e il contenuto protetto adeguatamente.
La giuria internazionale di giornalisti che ha assegnato gli Innovation Award 2012 l’ha definita “un’innovazione giusta e intelligente”, in grado di apportare dei vantaggi rilevanti alle popolazioni sensibili (i non vedenti, per esempio), nonché di “sedurre tutti gli utilizzatori dai 7 i 97 anni”.
Non è la sola innovazione presentata da Flexico al salone parigino. In mostra anche Sensogrip®, progettata con l’obiettivo di ottimizzare la durata di conservazione dei prodotti che non vengono consumati interamente dopo la prima apertura della confezione, e ridurre, così, gli sprechi. Sensogrip permette di richiudere ermeticamente l’imballaggio, più e più volte, facendo pressione sui due lembi della busta, anche se questi non risultassero ben allineati. Efficace come la cerniera munita di cursore, rispetto a questa è più leggera, economica ed ecologica.