Un cobot con elevate capacità di carico per il fine linea

Maggiore capacità di carico e raggio d’azione aumentato: così la versione M del CoboAccess™_Pal di Sidel risponde alla crescente domanda di palettizzazione cobotica.

Nelle linee a bassa velocità, è sempre più diffusa la tendenza a sostituire le operazioni di palettizzazione manuali con soluzioni cobotiche semplici e compatte – così da contenere i costi produttivi legati al fine linea e velocizzare il ritorno sull’investimento.

Tuttavia, l’adozione di queste nuove tecnologie di automazione è limitata a causa della loro scarsa capacità di carico e dall’area di lavoro troppo ridotta. Oggi Sidel presenta la sua nuova gamma di cobot, CoboAccess_Pal M, in grado di movimentare il carico utile più elevato di questa categoria.
                                                                 
La nuova versione M del cobot di Sidel è dotata di un’unità Yaskawa HC20 che consente un carico utile di ben 14 kg e un ampio raggio d’azione di 1.700 mm - due fattori molto ricercati nelle applicazioni di palettizzazione.
«Sidel è la prima in Europa a integrare il cobot Yaskawa HC20 nelle operazioni di palettizzazione. Con la nuova versione M, possiamo ora soddisfare una più ampia gamma di esigenze di palettizzazione nei settori alimentari e dei prodotti per la cura della casa e della persona», spiega Florian Marlot, Product Manager per la piattaforma CoboAccess_Pal presso Sidel.

La soluzione gestisce pallet di svariate misure fino a un massimo di 1.900 mm di altezza e può eseguire fino a 6 cicli al minuto, consentendo comunque interazioni libere e sicure tra gli operatori e la cella fenceless.
«La cobotica sta diventando una risorsa sempre più importante per le operazioni di fine linea - prosegue Florian Marlot - perché permette di ridurne i costi produttivi associati e migliora le condizioni di lavoro degli operatori eliminando le attività manuali molto faticose».

sidel_700_CoboAccess-Yaskawa.jpg

La versione M del CoboAccess_Pal offre prestazioni elevate con un ingombro molto limitato, pur mantenendo inalterate le funzionalità della ormai collaudata piattaforma di palettizzazione cobotica di Sidel. Include infatti l’efficiente sistema di automazione industriale basato su PC e PLC che garantisce un’elevata affidabilità e un rapido riavvio dopo gli arresti.

Inoltre, l’intuitiva l’interfaccia HMI semplifica al massimo l’utilizzo, mentre il software PalDesigner®, già in uso da molti anni su varie soluzioni di palettizzazione di Sidel, permette di creare nuovi formati e schemi di palettizzazione in totale autonomia.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network