Un ambiente di sviluppo più ricco

In occasione di SPS IPC Drives Italia, le divisioni Industry Automation, Drive Technologies e Customer Services di Siemens hanno presentato il proprio portfolio di soluzioni e sistemi di automazione industriale per l’intero workflow produttivo.

Fulcro dell’esposizione la nuova versione del TIA Portal che consente di estendere le funzionalità di sicurezza della nuova generazione di controller Simatic S7-1500. In fiera è stato possibile anche visitare l’Energy Efficiency Truck di Siemens, showroom su quattro ruote dedicato alle ultime novità in tema di efficienza energetica.

Tante nuove funzioni. La Divisione Industry Automation di Siemens ha dunque arricchito l’ambiente di sviluppo Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal) con molte nuove funzioni. La versione 12, infatti, consente a tutti gli azionamenti Siemens della serie Sinamics G di essere parametrizzati tramite TIA Portal, e inoltre integra ulteriori funzioni diagnostiche. Sono state anche estese le funzionalità di sicurezza per Simatic S7-1500 e aumentate le prestazioni di comunicazione Profinet.

I linguaggi di programmazione sono ancora più efficienti e le nuove funzioni di sicurezza offrono una migliore protezione del know-how e contro la copia e l'accesso indesiderati al software applicativo. Nella nuova versione del framework del TIA Portal si trovano anche gli aggiornamenti per i tool di engineering per la configurazione, la programmazione, la messa in servizio e la manutenzione dei sistemi per l’automazione e gli azionamenti Siemens. Troviamo, ad esempio, i seguenti sistemi: Simatic Step 7 V12 per controllori Simatic, Simatic WinCC V12 per i sistemi HMI (HMI Simatic) e Sinamics StartDrive V12 per la famiglia Sinamics convertitore G.
Siemens ha aggiornato il TIA Portal con la massima attenzione a massimizzarne rapidità e intuitività di impiego, le funzioni di diagnostica, la sicurezza e, buon ultimo, ha assegnato un’importanza particolare alle possibilità di riutilizzo e alla compatibilità dei progetti esistenti.

Il nostro network