SIMATIC è anche Motion Control
Da Siemens, la scorciatoia verso la robotica integrata sui sistemi di confezionamento.
Negli ultimi anni stiamo assistendo alla tendenza, da parte dei costruttori di macchine, di utilizzare una robotica integrata nell’automazione di macchina. Tipici casi di utilizzo della robotica sono, per esempio, i pick&place e i sistemi di palettizzazione e montaggio.
Caratteristiche fondamentali di questa integrazione sono la possibilità di mantenere performance elevate, precisione e flessibilità. In particolare, la flessibilità è un fattore chiave in questo periodo di cambiamento, così come la personalizzazione, ovvero la necessità di cambiare spesso formato o di aggiungere o togliere parti alla macchina.
Le macchine diventano come tasselli di un puzzle, che è possibile combinare in diversi modi per ottenere il prodotto desiderato.
Ma integrare robotica e automazione significa anche che è sufficiente una sola unità di controllo e un unico sistema di ingegnerizzazione per lo sviluppo, la diagnostica e la manutenzione.
Non è più necessario un armadio di controllo dedicato al robot così come non è più necessario un sistema di ingegnerizzazione dedicato: è infatti possibile programmare automazione e robotica di macchina in un unico ambiente di sviluppo.
Le conseguenze sono presto dette: riduzione degli ingombri e dei tempi di sviluppo.
I vantaggi dei controllori SIMATIC
La risposta di Siemens a questo trend del mercato, che richiede una crescente integrazione di robotica e automazione, risiede in soluzioni tecnologiche basate su controllori avanzati della famiglia SIMATIC.
In particolare, la risposta di Siemens prende il nome di SIMATIC Drive Controller: una soluzione che riunisce in un unico dispositivo le funzionalità di motion control della CPU tecnologica Siemens SIMATIC S7-1500 T-CPU con un sistema di azionamento versatile.
Il nuovo SIMATIC Drive Controller combina il controllore SIMATIC S7-1500 T-CPU con funzionalità di motion control, robotica e funzionalità di safety, il tutto integrato in un unico dispositivo, con un conseguente risparmio di spazio.
Le elevate prestazioni del nuovo controllore sono particolarmente vantaggiose per applicazioni con molti assi in cui viene utilizzato un sistema di azionamento multiasse - come ad esempio nel mondo dell’imballaggio, della stampa e delle macchine tessili.
Il SIMATIC Drive Controller è dotato di diverse interfacce, tra cui tre interfacce Profinet e un’interfaccia Profibus per la comunicazione con HMI, I/O e altri sistemi di azionamento.
Dalla Versione16 del TIA Portal è inoltre possibile implementare sincronismo e camme tra le varie CPU dell’impianto o della macchina, in modo che non vi siano praticamente limiti alle strutture quantitative degli assi.
Grazie al web server integrato è infine possibile vedere lo stato della CPU senza alcun ausilio di software, ma direttamente dal browser.
L’utilizzo delle librerie Siemens dedicate all’handling e alla robotica semplificano la programmazione e la diagnostica del sistema; gli oggetti tecnologici offrono inoltre un’interfaccia grafica facile e intuitiva che accelera i tempi di sviluppo.
In questo modo, SIMATIC Drive Controller garantisce vantaggi economici, affidabilità e potenziali risparmi per hardware e attività di ingegneria.
Per maggiori informazioni sul tema clicca qui