Birra e bevande a prova di futuro
Sidel espone a BrauBeviale (Norimberga, 26-28 novembre) la collezione completa di linee di confezionamento chiavi in mano per le industrie del beverage, tra vuoto a rendere e opzioni ricaricabili (stand 223 Hall 7A).
L’urgenza determinata dall’impatto ambientale degli imballaggi e gli obiettivi legislativi che spingono al riutilizzo, guidano un incremento della domanda di bottiglie di vetro a rendere (RGB) e PET ricaricabili (RefPET), soluzioni che riducono in modo significativo l'uso delle principali materie prime, con la garanzia della sicurezza del prodotto.
In questo quadro si collocano le soluzioni personalizzate di Sidel, progettate per migliorare la redditività e la sostenibilità dell'intero ciclo di vita delle bevande in lattina, vetro e PET.
Grazie ad avanzate soluzioni di packaging “chiavi in mano” e alle solide capacità di riutilizzo delle bottiglie per applicazioni vetro e PET, SIDEL guarda a risposte capaci di tracciare la strada per una maggiore sostenibilità futura.
Tecnologia e innovazione sostenibili per il beverage
Lo stand SIDEL diventa così spazio di scoperta delle linee personalizzate di imbottigliamento in vetro a rendere e di confezionamento in PET ricaricabile, progettate per migliorare l'esperienza del consumatore con igiene sicura, lavaggio ad alte prestazioni e accurata manipolazione delle bottiglie. Tra i plus un ritorno sull’investimento (ROI) garantito da soluzioni digitali ad alta efficienza, basso consumo e sostenibilità.
Nuova generazione di lavabottiglie: più con meno
Sidel presenta anche una nuova lavabottiglie disegnata per bottiglie in vetro a rendere e bottiglie in PET ricaricabili. Si tratta di una soluzione con prestazioni di alto livello nel lavaggio delle bottiglie e una significativa riduzione dei costi di consumo. La nuova lavabottiglie utilizza sia prodotti chimici che tecnologia a ultrasuoni, aumentando l'efficacia meccanica e riducendo la temperatura da 75 °C a 65 °C con un significativo miglioramento delle prestazioni. La soluzione pulisce efficacemente le superfici interne ed esterne, rimuovendo anche lo sporco resistente alle sostanze caustiche, pur mantenendo un elevato grado di competitività e sostenibilità grazie alla riduzione dei consumi di acqua, vapore e soda caustica. Sidel offre quindi al mercato una tecnologia avanzata ed economica, capace di aumentare i tassi di produzione fino al 15 %, riducendo l'ingombro fino al 20%, con ridotte necessità di pulizia e manutenzione.
La parola ai protagonisti
«Sappiamo che ai produttori di birra e bevande servono imballaggi a prova di futuro, in linea con le tendenze dei consumatori, le esigenze del settore e l'evoluzione delle normative» dichiara Guillaume Rolland, VP Sales Beverage di Sidel per Europa e Asia Centrale. «I nostri esperti sono a disposizione per garantire un prodotto di alta qualità e una linea di lavorazione efficiente: le soluzioni Sidel aiutano indatti i produttori a migliorarel'uso degli imballaggi a rendere e ricaricabili, garantendo qualità e sicurezza, allineandosi all'agenda UE sugli imballaggi circolari».