RIGAM Engineering | Cosmopack 2022

Tags
Hall 20, Stand A/51 | La MCMP_01 ottimizza la produzione di mine cosmetiche e matite automatiche e l’azienda punta su flessibilità, servizio integrato e filiera corta.

RIGAM Engineering S.r.l. è un’azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine e impianti rivolti all’industria cosmetica. I suoi obiettivi sono offrire una progettazione coerente con i criteri produttivi più innovativi e un servizio integrato, dalla consulenza al servizio post-vendita, basato sulla profonda conoscenza delle esigenze del settore, dei prodotti e dei processi in gioco.

In fiera RIGAM presenta la MCMP_01, macchina automatica per la trasformazione e la produzione di mine cosmetiche e matite automatiche per labbra e occhi. È caratterizzata da un sistema brevettato di riscaldamento e raffreddamento dello stampo senza l’impiego di aria e acqua, che permette una notevole riduzione dei tempi ciclo e un aumento della produttività fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali (a parità di cavità/ stampo e tipo di bulk).

La gamma delle macchine dell’azienda è completata dalla serie Powder Injection (semi automatiche per la trasformazione e riempimento di polveri cosmetiche con tecnologia back injection e/o side injection) e dalla serie Inkjet (semi automatiche per il riempimento e l’assemblaggio di penne cosmetiche ad inchiostro). Le macchine, i fusori e gli stampi di RIGAM trovano applicazione per tutti i prodotti colati da trasformazione di bulk con riempimento top filling e back filling. Per il make-up viso, occhi e labbra le macchine processano eyeshadow, eyebrow, lipstick e stylo, lipbalm, fondotinta e correttori.


La parola a… Massimo Casalino, owner di RIGAM Engineering S.r.l.

Più inclusivo, sostenibile, sicuro: come sta cambiando il prodotto / packaging cosmetico, anche alla luce delle nuove tendenze di consumo, che mettono in primo piano benessere e cura del sé?

«Il prodotto/packaging cosmetico sta seguendo, negli ultimi anni, un percorso di trasformazione: da semplice prodotto di bellezza orientato all’estetica a un prodotto più “farma”, capace di garantire benessere e cura psicofisica. Il che si propaga nella supply chain di sviluppo e processo anche a livello di progettazione dei macchinari. L’obiettivo è di semplificare e rendere più flessibili le produzioni, utilizzando materiali sostenibili e puntando sul risparmio energetico di trasformazione».

Difficoltà generalizzate di approvvigionamento, significativo aumento dei noli, dei prezzi delle materie prime e dell’energia: come state facendo fronte a queste problematiche?

«Per quanto riguarda approvvigionamento, aumento dei prezzi e costo dell’energia, abbiamo puntato sulla programmazione attenta degli acquisti e sulla scelta di fornitori, con una catena più corta e veloce. Abbiamo privilegiato fornitori/partner italiani ed europei».

rigam

RIGAM Engineering S.r.l.

Sede Legale: Via L.V. Rufo 285 – 22040 Alzate Brianza (CO)
Sede operativa: c/o Comonext – Via Cavour 2 – 22074 Lomazzo (CO) 
Tel. +39 0236714017
www.rigamengineering.com

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network