Ribobinatrice bialbero per materiali delicati
Dopo l’ICE di Monaco, è il turno di Converflex, che sarà seguita dalla K 2013 di Dusseldorf: Euromac, noto costruttore di taglia-ribobinatrici, sta presentando alle grandi fiere internazionali di settore la nuova TB-3p, lanciata lo scorso anno e già venduta in diversi esemplari.
TB-3p è una macchina ribobinatrice bialbero completamente attrezzata, che si distingue per il percorso a ponte compatto e lo svolgitore integrato per bobine fino a un diametro massimo di 1.000 mm. Questa caratteristica ha permesso ai progettisti di disegnare una macchina dal formato molto compatto e con un percorso nastro breve, pur mantenendo un'eccellente ergonomia e accessibilità dei coltelli. Questa macchina è molto indicata per le lavorazioni di film e pellicole sensibili, ma anche per i normali materiali da imballaggio flessibile quando si richieda un controllo eccellente del nastro per evitare pieghe. La TB-3p è inoltre particolarmente adatta al taglio di alluminio e accoppiati di alluminio in quanto dispone di uno specifico percorso nastro sul gruppo lame, progettato ad hoc da Euromac, che evita di danneggiare il film di alluminio o di segnarlo col gruppo taglio. Un sistema di celle di carico consente inoltre un perfetto controllo della tensione in avvolgimento; ne risultano bobine eccellenti, sia per qualità geometrica sia per tensione. Euromac ha già venduto diverse macchine TB-3p a trasformatori di materiale con base alluminio e di recente ha condotto con risultati eccellenti anche delle prove con materiali particolari, destinati all’imballaggio alimentare e farmaceutico, contenenti alluminio, PE, PS e base saldante HS. Più in generale, la macchina è apprezzata in misura crescente per il food packaging e il flexible packaging.
Il modello esposto in fiera presenta le seguenti caratteristiche: larghezza nastro 1.300 mm, diametro svolgitore 1.000 mm e di riavvolgimento 610 mm. La velocità standard è 600 m/min. Moltissimi gli optional che interessano sia l’ergonomia sia l’automazione.