Probiotici: più protezione e shelf life prolungata
L’unità di business Healthcare Packaging di Clariant annuncia una combinazione di soluzioni di imballaggio “attive” e “passive” che proteggono l’efficacia e prolungano la shelf life dei probiotici nei prodotti nutraceutici, inibendone l’esposizione a ossigeno, umidità e luce.
La prima linea di difesa è rappresentata da soluzioni passive, che possono includere packaging con alte proprietà barriera come i flaconi realizzati per estrusione e soffiaggio Oxy-Guard®, caratterizzati da una struttura a sei strati e conformi alle normative FDA e UE per l’uso in applicazioni farmaceutiche e nutraceutiche. Disponibili in una gamma di misure standard, hanno finiture del collo che accettano capsule a vite farmaceutiche prodotte secondo SP400.
Gli scavenger di ossigeno, in genere sotto forma di contenitori, sacchetti o inserti nel tappo, garantiscono invece una protezione attiva contro l’esposizione all’ossigeno, compreso quello residuo nello spazio di testa della confezione o eventuali molecole di ossigeno che potrebbero entrare nell’imballaggio nel corso della vita del prodotto. I PharmaKeep® di Clariant, inseriti direttamente nella confezione o nella bottiglia, sono neutri rispetto all’umidità e combinati con un essiccante la assorbono contemporaneamente.
Clariant produce anche una linea completa di gel di silice e contenitori di essiccanti a setaccio molecolare e pacchetti che adsorbono il vapore acqueo per proteggere i prodotti farmaceutici, nutraceutici e altri prodotti confezionati da danni dovuti all’eccesso di umidità.