Un network di aziende diventa interlocutore unico

A CibusTec 2023 Prl Tecnosoft si è presentata come parte del network costituito con Nimax e Nemesis: una novità importante sotto il profilo istituzionale, non disgiunta dagli avanzamenti tecnologici proposti in occasione della fiera, in relazione a codifica, ispezione, controllo, labelling e handling.

La partnership tra PRL Tecnosoft, Nimax e Nemesis nasce per dare risposta a un’esigenza sempre più diffusa nel mondo industriale, che punta a ridurre il numero di fornitori, affidando le proprie linee di produzione a network integrati in grado di offrire più soluzioni. In questo modo, gli end user possono contare su un riferimento unico per più punti della linea, con la certezza di ridurre i fermi macchina grazie all’intervento di un numero ristretto di interlocutori per la fornitura, la manutenzione e la riparazione delle tecnologie dell’intera linea.

Da sottolineare al proposito che, grazie a Line Strategy - la soluzione Industry 4.0 di Nimax per l’interconnessione delle linee di produzione con i gestionali e/o MES - i sistemi di tutte e tre le aziende del network sono interconnessi e possono funzionare sotto un’unica regia, estesa anche a terze parti.

Competenze in primo piano
Da quasi 30 anni tra i principali player nel mercato degli impianti di trasporto e movimentazione per packaging primario e secondario, PRL Tecnosoft ha dunque portato in fiera alcuni esempi di movimentazione, sia integrati con prodotti Nemesis e Nimax sia con robotica collaborativa, una delle sue più recenti novità.

L’offerta testimonia la completezza di una gamma che non si limita al nastro trasportatore in ingresso o uscita macchina, ma spazia tra unificatori, smistatori, sorter e deviatori, fino ai sistemi di accumulo con annesso reintegro. La stretta collaborazione tra i tecnici e il cliente permette infatti a PRL di sviluppare dei progetti personalizzati, con l’applicazione di soluzioni tecnologiche scelte in base alle cadenze e alla tipologia di confezione da trattare.
D’altronde la capacità di mettere al centro le necessità dell’end user rientra tra gli skill riconosciuti a PRL: un’attitudine, questa, attestata appunto dall’integrazione dell’offerta con macchine di ispezione e controllo, soluzioni di etichettatura e marcatura messe a punto dai suoi partner qualificati. Obiettivo centrato quindi per un’azienda che si propone come punto di riferimento nella complessa fase di scelta e installazione di un impianto di confezionamento, che necessariamente richiede l’integrazione di sistemi di movimentazione e trasporto.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
PRL Tecnosoft di Lugana Daniele & C. SAS

Il nostro network