Piattaforme per un'industria ad alto consumo di energia
Riconfermando il proprio ruolo di partner storico e privilegiato degli OEM del settore packaging, Schneider Electric presenta gli ultimi avanzamenti dell’offerta PacDrive 3, all’interno della piattaforma MachineStruxure, ma anche di PlantStruxure dove, in un unico ambiente, si analizzano i dati relativi a energia e processo produttivo. Obiettivo: massima ottimizzazione degli impianti.
Le piattaforme MES di Schneider Electric operano in grande sinergia con le soluzioni per il packaging, integrando strumenti per la gestione dei vettori energetici in un ambiente produttivo particolarmente energivoro. In particolare, la piattaforma MES Ampla EOS garantisce il controllo accurato di produttività e consumo di energia mentre, a livello di processo, la soluzione efficace è la nuova piattaforma PlantStuxure PES che riunisce il meglio di PAC e DCS in un unico ambiente.
Focus sulle novità
Automation Controller LMC 101/201. Prodotti entry level della gamma LMC (consentono di sincronizzare rispettivamente fino a quattro e otto assi). Completano la serie, che comprende anche i modelli LMC 300,400 e 600C: si tratta di controllori ideati per soluzioni di automazione economiche e allo stesso tempo scalabili; permettono di sincronizzare fino a 99 servoassi reali (tempo di ciclo di 1ms) e fino a 255 assi virtuali.
Servo azionamento stand-alone Lexium LXM 52. Concepito per essere utilizzato in abbinamento con i nuovi controller PacDrive 3 LMC 101C e 201C, consente una maggiore scalabilità nelle applicazioni che richiedono un numero limitato di assi. Soluzione Daisy-Chain per i servo moduli ILM 62. I servo moduli Lexium ILM 62 sono “plug&play”, con elettronica di regolazione integrata. Trasferiscono il servo azionamento dall’armadio elettrico direttamente a bordo macchina, riducendo i tempi di installazione e la complessità del cablaggio. Possono essere collegati in rete utilizzando uno specifico sistema costituito da cavi ibridi e dispositivi di distribuzione, in topologie realizzate in modo estremamente flessibile, oggi anche in applicazioni del tipo Daisy Chain.
Pannelli operatore Magelis GTO. Pensati per applicazioni semplici e di media complessità, sono disponibili in sei diverse taglie (da 3,5 a 12,1’’), con display TFT a 65K colori e retroilluminazionze LED. Nella grande varietà di modelli, spiccano quelli con frontale in Inox, ideali per il food&beverage e il settore farmaceutico. Comunicano con le apparecchiature di campo tramite interfaccia Ethernet integrata, con la possibilità di accedere alle apparecchiature in questione anche da remoto e di interfacciarsi con l’infrastruttura IT. Utilizzando l’innovativa APP Vijeo Desing’Air, possono essere gestiti anche da smartphone o tablet.
Nuovi Access Point Wirelss per unità di controllo. La gamma di unità di controllo wireless e batteryless Harmony XBR5, che non richiedono cablaggio né installazione di altri accessori fra il pulsante e l’armadio elettrico, si è arricchita di un nuovo tipo di access point in grado di supportare fino a 60 trasmettitori radio.