Nuovi standard nel controllo qualità

«Se  il prodotto è ciò che il consumatore acquista, il packaging è il vestito con cui l’industria lo propone e lo consegna, oltre ad essere un potente mezzo di comunicazione per informare e fidelizzare il cliente. Ecco perché è necessario che le aziende possano contare su strumenti in grado di assicurare una qualità totale - contenitore e contenuto - senza compromessi».


Ispezione iperspettrale per intercettare piccole lische cartilaginee in filetto di sogliola. 

Non ha dubbi al proposito Antonio D’Isep, oltre 30 anni di esperienza nel controllo qualità, nel presentare le tecnologie di visione iperspettrale e X-Ray Multienergy che, allo stato dell’arte, garantiscono un ulteriore e  importante passo avanti nei sistemi per il  controllo qualità.

Rilevazione di un frammento di legno in un vasetto di verdura in vetro con X-Ray Multienergy.

Intercettare anche i contaminanti “invisibili”
La presenza di corpi estranei nei prodotti alimentari lavorati e trasformati è un grave pericolo per la salute dei consumatori e, al contempo, risulta essere un enorme problema per le aziende alimentari costrette, nel caso di contaminazione, a procedere con costosi ritiri dal mercato.  
«Per evitare questi rischi e per raggiungere una qualità indiscutibile - spiega Antonio D’Isep - i sistemi di ispezione basati su tecnologie di visione Iperspettrale e X-Ray Multienergy consentono di intercettare tutti i possibili contaminanti, ovvero anche quei corpi estranei con basso peso specifico come legno, plastica leggera, insetti, frammenti di osso non calcificato o di cartilagine, ovviamente non rilevabili con metal detector ma neanche con soluzioni a raggi X convenzionali».

Informazioni certe e senza errori
Garantire l’accuratezza delle informazioni trasmesse al cliente tramite il packaging del prodotto è, come ricordavamo, un altro aspetto di fondamentale importanza per gli operatori, sempre più consapevoli del danno economico e d’immagine che potrebbe derivare da eventuali errori.
«La risposta a questa specifica esigenza di chiarezza e precisione - prosegue D’Isep - sta, per esempio, nell’impiego del software Text Verification Tool® (TVT), uno strumento di verifica grafica e testuale. Questo software, creato per ambienti regolamentati come il settore farmaceutico e dei dispositivi medici , oggi è sempre più richiesto e utilizzato anche nel settore alimentare. TVT semplifica il processo di correzione, in quanto garantisce che solo il contenuto approvato sia  stampato o pubblicato.
Oltre a ciò, il  sistema di codifica proprietario HD Barcode è un potente strumento di comunicazione che permette di generare un semplice codice 2D in grado di contenere 170 volte più informazioni di un normale Datamatrix o QR Code. È ideale, ad esempio, per sistemi di anticontraffazione e tracciabilità, ma anche per avviso di allergeni nei prodotti con alert disponibile su App personalizzabile».

Antonio D’Isep
tel. 02 25712618 

Il nostro network