Innovazione a Ipack-Ima: U-Packaging presenta Next 4.0
Tra le più piccole macchine termoformatrici attualmente sul mercato (190x80x159 cm), Next 4.0, è in grado di soddisfare ogni esigenza di spazio all’interno degli stabilimenti produttivi.
Presentata in anteprima assoluta a Ipack-Ima 2018, Next 4.0 è l’ultima proposta tecnologica sviluppata da U-Packaging, start up innovativa nata circa 3 anni fa a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.
La macchina, oltre alla termoformatura, è in grado di assolvere anche al compito della blisteratura (capsule, tabs, effervescenti), ed è stata pensata per i settori pharma, nutraceutico, erboristico e della cosmetica.
Il sistema, già brevettato dall’azienda, offre numerosi vantaggi, a partire dai plus della tecnologia 4.0, grazie agli elementi elettronici di ultima generazione a marchio Siemens installati da Smart Motions Srl, che permettono il collegamento in remoto e il dialogo con tutti i software gestionali posizionati a monte e a valle nella linea di produzione.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al sofisticato equilibrio tra meccanica, elettronica e pneumatica - fondamentale per raggiungere la massima affidabilità e semplicità d’uso - nonché alla sostenibilità: Next 4.0 ha un consumo energetico di soli 2,5 Kw/h, tra i più bassi sul mercato.
Un ulteriore vantaggio è la versatilità (la stessa soluzione consente, infatti, di realizzare due prodotti diversi), con costi di cambio formato minimi e possibilità di effettuare attività di test-machine.
«Per raggiungere tali risultati siamo partiti dall'ascolto di oltre 200 clienti - spiega Gerardo Tenza, amministratore unico di U-Packaging - raccogliendo dati, impressioni ed esigenze, che hanno fornito le linee guida per la creazione di un’unica macchina, in grado di combinare al suo interno tre diverse tecnologie produttive».