Innovativa stampa digitale di buste stand-up
Una nuova proposta nel campo delle soluzioni di stampa digitale per buste stand-up, destinate al settore alimentare, beverage, chimico e farmaceutico, viene da Xeikon, divisione di Flint Group.
L’azienda olandese è riuscita a semplificare una parte del processo produttivo, offrendo un sistema per cambi lavoro rapidi, dunque molto più produttivo.
La soluzione proposta da Xeikon prevede, come primo passaggio, la stampa digitale di testo e grafica su un materiale termico laminato; in questo modo lo strato esterno della busta è già pronto per i passaggi successivi.
Vengono quindi creati diversi strati mediante laminazione, con una serie di barriere per la protezione prima che la busta venga assemblata nel corso del processo di produzione.
La soluzione di stampa digitale per buste stand-up utilizza la tecnologia di toner secco, garantita per la sicurezza alimentare.
Innumerevoli i vantaggi: qualità di stampa elevata su supporti flessibili, riduzione nei costi di avviamento e nessun costo per i cambi lavoro. La macchina è in grado di stampare informazioni di dati variabili con un solo colore o in quadricromia.
Per lavori molto impegnativi, con volumi elevati e molto complessi, per i quali è necessario valutare quali processi e tecnologie possono garantire un vantaggio commerciale, il break-even point tra processo flessografico e digitale è di almeno 4.000 metri lineari.