“Futura”: un nastro per cosmesi sostenibile
Con una storia imprenditoriale di lungo corso che si distingue per eccellenza e originalità, NastriTex è partner di riferimento per i produttori conto-terzi di make-up, con i quali lavora per la messa a punto di soluzioni tecniche per la pressatura delle polveri cosmetiche con tessuti tecnologicamente avanzati e certificati in termini di sicurezza.
Tra referenze a catalogo e prototipi, l’azienda offre un centinaio di nastri di compattatura differenti: tessuti tecnici realizzati su richiesta, tessuti-non-tessuti, film polimerici e combinazioni di fibre e materiali cellulosici, progettati e prodotti all’interno del NastriTex Lab*.
Nel 2020 NastriTex taglia il traguardo dei 40 anni di attività, tenendo saldi i propri valori fondanti, e affermando con convinzione una vision per il futuro orientata a un modello di sviluppo sostenibile e di economia circolare, unica strada possibile per garantire la salvaguardia dell’ambiente, il benessere e la sicurezza delle nuove generazioni. Proprio pensando a queste ultime, infatti, NastriTex ha lanciato “Futura”, il primo nastro di compattatura realizzato con materiali 100% riciclati.
«L’innovazione non può più riguardare solo l’ottimizzazione delle caratteristiche tecnico-funzionali di un prodotto - sottolinea Federico Mocchetti, key executive della società - ma deve mirare più in alto: al rispetto della salute, a migliorare l’integrità e la sicurezza delle relazioni umane, a proteggere l’ambiente. Noi industriali dobbiamo mettere in atto nuove forme di produzione di beni e servizi, basate su investimenti in innovazione che possano stimolare una crescita responsabile: questo il messaggio che NastriTex vuole trasmettere ai propri clienti e partner con Futura, che per noi non rappresenta un punto di arrivo, ma la nuova tappa di un percorso di economia circolare avviato nel 2012, immaginando un domani sempre più sostenibile».
* Il NastriTex Lab è un laboratorio interno che lavora con lo scopo di offrire ai clienti strumenti adeguati a sostenere obiettivi produttivi ambiziosi, il NastriTex Lab è un incubatore di innovazione dove si sviluppano e si applicano idee, teorie e prove al servizio dei produttori di cosmetici.