La semplicità della pneumatica abbinata ai vantaggi dell’automazione elettrica

Festo, azienda familiare indipendente con sede a Esslingen, in Germania, contribuisce allo sviluppo industriale con soluzioni di automazione pneumatica ed elettrica, rifornendo oltre 300.000 clienti in oltre 40 settori industriali.

M.B.

Marco Orlandi

Presente in Italia dal 1956, Festo mantiene un forte posizionamento nel settore dell’automazione di fabbrica e di processo grazie alla capacità innovativa in tutti gli aspetti della pneumatica e alla sua vasta offerta di programmi di formazione professionale (Festo CTE).

Alla scorsa edizione di SPS, la società ha presentato le sue evoluzioni nell’ambito dell’automazione elettrica tra cui motori, azionamenti e la nuova piattaforma CPX-AP, portando anche tutte le novità relative alla pneumatica:

«Mi riferisco, in particolar modo, all’unità valvole VTUX che stabilisce nuovi standard in termini di materiali, modularità e comunicazione» spiega Marco Orlandi, Technology Solution Sales Manager di Festo. «VTUX è orientata all’architettura di controllo della macchina e può adattarsi facilmente grazie alla disponibilità di interfacce diverse, tra cui multipolare, IO-Link, connessione Fieldbus o integrabile in AP-A/I».

In mostra anche i nuovi motori di taglia superiore, mentre presso corner dedicati le soluzioni relative a sicurezza, sostenibilità e Industry 5.0, oltre alla vasta offerta di programmi di formazione professionale (Festo CTE).

«In questo momento la nostra priorità è ampliare e potenziare tutta la gamma delle soluzioni per l’automazione elettrica, abbinandole alla semplicità della pneumatica. Ci impegniamo a perfezionare tecnologie e design, per accompagnare il cliente nella transizione verso la fabbrica digitale» prosegue Orlandi. «Siamo, infatti, determinati a sviluppare soluzioni sempre più intelligenti, intuitive e integrabili per anticipare le sfide future del mercato».

Le soluzioni Festo sono indirizzate a numerosi settori industriali, tra cui il packaging incide in misura maggiore; a seguire troviamo i settori light assembly e automotive.

Il nostro network