Robotica, packaging, labeling: una fornitura a tutto tondo
Partner di riferimento per il packaging industriale, DCM nella soddisfazione del cliente trova la misura del proprio successo e a Cibus tec (Pad.02 - stand L 050) presenta la sua offerta completa.
“Aiutare i clienti a incrementare la produttività delle loro linee” è quanto recita la mission di DCM, che, coerente con questi obiettivi, sviluppa soluzioni che spaziano dalla manipolazione robotica al fine linea, passando per sistemi di dispensazione ed etichettatura.
Packaging primario e secondario per F&B e pharma.
I settori alimentare, delle bevande e farmaceutico sono terreno ideale per le soluzioni DCM, in particolare quando si parla di confezionamento primario e secondario, partendo dalla presenza sul mercato dei robot industriali a marchio autonox Robotics.
L’azienda, leader nella robotica industriale, negli anni ha saputo infatti cogliere le richieste e le esigenze del mercato, proponendo una gamma di prodotti che spazia dai duopodi, agli Scara, dai Delta da 3 a 5 assi agli antropomorfi. F&B e pharma sono ambienti dove, tra le priorità, emergono la sicurezza dei prodotti e la conseguente progettazione da un punto di vista igienico di macchine e impianti. In questo caso, si parla dunque di Hygienic Design, il paradigma che riguarda la facilità di pulizia dei materiali e degli elementi strutturali, in modo da evitare il deposito di residui di prodotti e detergenti.
Le soluzioni robotiche autonox Robotics soddisfano questi requisiti, permettendo di lavorare nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, grazie all’uso esclusivo di materiali consentiti nell’industria alimentare, alla classe di protezione fino a IP69K e alla costruzione speciale dei robot, pensata per garantire una pulizia rapida ed efficiente con idropulitrici fino a 28 bar.
DCM non è solo robotica. Da anni la società distribuisce in esclusiva per l’Italia le soluzioni a marchio Kraus per la dispensazione, l’etichettatura e il confezionamento. Progettate per lavorare a ritmi industriali, negli anni le macchine Kraus hanno subito evoluzioni tecnologiche per adattarsi alla crescente richiesta di attenzione alla sostenibilità dei processi e dei prodotti. Posate monouso, cartoncini, vassoi e vaschette vengono sempre più spesso prodotti in materiali riciclabili. Ecco perché sono state sviluppate soluzioni con diverse opzioni aggiuntive, adatte alla loro singolarizzazione e dispensazione.
Tra le ultime proposte di DCM per le lavorazioni speciali, in particolare per l’etichettatura, spicca inoltre il sistema Labeljack, caratterizzato da un’elevata velocità di ciclo, come spiega Alessandro Casiraghi, presidente di DCM, che dichiara:
«Fra le molteplici lavorazioni sviluppate per le linee speciali, i sistemi di etichettatura hanno un ruolo di primo piano, soprattutto per l’alto livello di personalizzazione che possiamo offrire. Grazie al suo esclusivo meccanismo di bloccaggio e alla semplicità d’uso, è garantita una facile maneggevolezza e la massima precisione e dinamica».