Packaging “4.0 ready”

Per abilitare la comunicazione tra macchina e rete aziendale, CAMA Group ha scelto le soluzioni di connettività Ewon, distribuite in Italia da EFA Automazione. Focus sui router/gateway Ewon Cosy 131 e Flexy 205.

CAMA Group, eccellenza italiana che vanta 40 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di macchine per il packaging, è apprezzata nel mondo per la propria offerta di macchine wrap-around, multi imballo, formatrici, incartonatrici, robot e in generale di tutto ciò che occorre nel settore del packaging secondario e primario.

Per abilitare la comunicazione tra macchina e rete aziendale, CAMA Group ha scelto le soluzioni di connettività Ewon, distribuite in Italia da EFA Automazione, in particolare:

  • Cosy 131, gateway industriale per l’accesso da remoto compatto e flessibile, in grado di interfacciarsi con la maggior parte dei PLC in commercio. Offre un livello di flessibilità applicativa molto elevato, con connettività LAN, Wi-Fi e 4G;
  • Flexy 205 (nella foto), che presenta le medesime qualità del Cosy 131, ma con in più la possibilità di acquisire e archiviare dati attraverso il protocollo di comunicazione OPC-UA nella propria memoria interna per ulteriori attività di analisi. Grazie a questa caratteristica, informazioni come la disponibilità di macchina, i contatori di prodotto o i principali parametri operativi vengono messi a disposizione del cliente per attività di monitoring. Inoltre, si rivela estremamente versatile grazie alla possibilità di aggiungere schede di espansione in base alle specifiche necessità del caso.

Le funzionalità

Le soluzioni Ewon possono comunicare con i sistemi già presenti presso il cliente oppure utilizzare il servizio Talk2M, il cloud sicuro di HMS, o qualsiasi altra soluzione cloud utilizzando API, scripting HTTP o standard MQTT.

Oltre ad abilitare funzionalità remote, i dispositivi Ewon sono utili anche per gestire gli indirizzi IP delle singole macchine presenti sulla rete interna. Se i clienti chiedono di utilizzare la propria VPN, con questa funzionalità integrata è possibile garantire la sicurezza delle reti e dei dati attraverso una procedura trasparente. Ewon offre in alternativa anche una propria connessione VPN attraverso Talk2M per assicurare l’accesso alle macchine sia da parte di un eventuale gestionale aziendale, sia attraverso i principali dispositivi mobile. In occasione di ogni intervento remoto, vengono registrati dei log per assicurare la tracciabilità di ogni intervento.

La connettività integrata consente all’assistenza tecnica di CAMA, in accordo con il cliente, di accedere da remoto e di verificare eventuali errori o problematiche in modo mirato. In molti casi ciò è sufficiente per risolvere velocemente molte situazioni di errore, risparmiando tempi e costi.

Determinante, in questo caso, è stato anche il supporto tecnico di EFA Automazione, sempre puntuale ed efficace, a garanzia della qualità.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Cama Group