Blisteratrice con sistema di contenimento OEB5

Per il confezionamento di prodotti oncologici, la blisteratrice mod. TF120 progettata e realizzata da Famar Tec, in collaborazione con FPS, garantisce un livello di protezione massimo (OEB5). 

FamarTec_ConSpot.png

La produzione farmaceutica è significativamente cambiata negli ultimi 20 anni e i prodotti contenenti i così detti “Higly Potent Active Pharmaceutical Ingredients” (HPAPI) giocano un ruolo sempre più centrale nella lotta contro molte malattie, come ad esempio il cancro.

Tutto ciò rappresenta una sfida importante per le aziende farmaceutiche che necessitano di ambienti e attrezzature adatte a trattare tali prodotti, dalla fase di processo fino al confezionamento finale, così da evitare contaminazioni e garantire una protezione adeguata degli operatori.

Il sistema di classificazione di questi prodotti è principalmente determinato dal valore di un indice - l'Occupational Exposure Limit (OEL) - che definisce la quantità massima tollerabile presente in un metro cubo, durante un turno di lavoro di 8 ore. Mediante questa definizione si stabilisce il grado di contenimento, denominato Occupational Exposure Band (OEB), necessario ad assicurare che tali livelli massimi non vengano superati durante la manipolazione da parte dell’operatore.

In questo contesto Famar Tec ha progettato e realizzato, in collaborazione con FPS, azienda leader specializzata in sistemi di contenimento e isolatori, la blisteratrice mod. TF120 per il confezionamento di prodotti oncologici destinata al mercato saudita, con livello di protezione massimo OEB5

Senza compromettere la consueta versatilità e facilità d’uso della macchina, è stata posta particolare attenzione alla sicurezza dell’operatore tramite specifiche camere di isolamento nella zona di caricamento prodotto, di sigillatura del blister e di taglio. Queste  protezioni con ampi vetri, oltre ad assicurare la massima visibilità di tutte le operazioni di processo, sono anche caratterizzate da appositi fori dotati di guanti per facilitare le operazioni di manutenzione e cambio formato.

Speciali sistemi di ventilazione e filtrazione dell’aria consentono il confezionamento del prodotto in atmosfera controllata. Inoltre, un regime di pressione negativa tra l’interno della macchina e l’ambiente circostante garantisce che tutte le potenziali contaminazioni siano rigorosamente contenute nella camera di manipolazione del prodotto, consentendo l’inserimento/estrazione dei pezzi a formato in condizione di sicurezza.

Il nostro network