Azionamento ad hoc per l’idromassaggio
Il Centro Applicativo di Providence (RI, USA) di Control Techniques ha sviluppato un apposito schema di controllo per il convertitore Unidrive SP risolvendo alcuni problemi tecnici riscontrati dall’azienda americana Aqua Massage International (AMI) durante la produzione di un’esclusiva serie di macchine per massaggio idrodinamico senza immersione.
AMI aveva inizialmente progettato la macchina impiegando un microprocessore proprietario su un circuito stampato con un convertitore CA per il controllo della pompa e altri due per il controllo della posizione e degli impulsi. Molto costoso da progettare, il controllore aveva però rivelato una funzionalità limitata: non era possibile aggiungere funzioni supplementari (come ad esempio la possibilità di variare gli impulsi, la pressione o le zone di massaggio) senza tornare al tavolo di progettazione.
Tutti i requisiti richiesti da AMI sono stati invece soddisfatti dal progetto realizzato da Control Techniques, che ha previsto l’installazione di un convertitore Unidrive SP da 4 kW dotato di modulo programmabile SM Applications e di due ulteriori moduli I/O; una soluzione, tra l’altro, che poteva essere ulteriormente perfezionata in un secondo tempo. Il convertitore, con il suo modulo applicativo, viene usato per controllare tutta la logica della macchina, incluso il controllo della pompa e due piccoli microazionamenti CC (non intelligenti), eliminando così la necessità di un ulteriore controller.
Tutte le funzioni richieste del sistema “Aqua Spa” sono state programmate nel modulo applicativo SM con il software SyPT di Control Techniques e, in questo caso, è stato utilizzato un codice protetto per assicurare ad AMI la tutela della proprietà intellettuale.