Attuatori compatti, potenti e precisi

Sviluppata da WITTENSTEIN alpha, premo® è una nuova piattaforma di servoattuatori ad alte prestazioni, completamente scalabile e modulare.


La nuova generazione di servoattuatori premo® proposta da WITTENSTEIN alpha, si fa notare per il  design privo di viti che assicura una pulizia ottimale, massima flessibilità progettuale, densità di potenza raddoppiata con il minimo ingombro, più produttività ed efficienza energetica ottimizzata, anche grazie alla tecnologia monocavo digitale.

Configurazione modulare e su misura. Motori e riduttori con caratteristiche di potenza commisurate all’applicazione possono essere configurati individualmente in unità motore-riduttore, in modo assolutamente modulare, con una scalabilità senza precedenti.
Con le tre diverse interfacce in uscita SP Line, TP Line e XP Line è possibile configurare i servoattuatori premo® in modo ottimale, in funzione dei diversi livelli di performance richiesti dalla specifica applicazione.
È prevista, inoltre, un’ampia varietà di encoder, sistemi di lubrificazione, sensori di temperatura e freno di stazionamento per offrire la massima flessibilità di integrazione meccanica ed elettrica.
Tutto ciò si traduce in una grande libertà progettuale per una moltitudine di applicazioni, senza necessità di soluzioni speciali aggiuntive.

Meno spazio, più prestazioni. I servoattuatori della piattaforma premo® sono stati specificatamente progettati per ottimizzare gli spazi.
Gli ingombri ridotti ne semplificano considerevolmente l’integrazione anche laddove gli spazi di montaggio siano particolarmente ristretti, come nel caso di robot, manipolatori automatici, macchine utensili, linee di riempimento e confezionamento sempre più compatte.
L’interfaccia geometrica di montaggio sulla macchina può essere realizzata con diverse varianti del riduttore, mentre l’interfaccia elettrica offre una selezione di opzioni molto ampia, grazie ad una gamma di tensioni fino a 750 V e ai numerosi encoder analogici e digitali.
Rispetto alla serie di servoattuatori rotativi TPM+, le prestazioni dei premo raggiungono coppie e performance più elevate in ingombri più contenuti.

Efficienza energetica integrata. La piattaforma premo® si avvale di tutta l’esperienza WITTENSTEIN motion control nel dimensionamento ad alta efficienza energetica, combinando riduttori epicicloidali con un’efficienza del 97%, con servomotori che raggiungono un rendimento del 92%.
Con momenti d’inerzia minimizzati grazie all’eliminazione del giunto dell’albero, i servoattuatori premo® garantiscono sempre la massima efficienza energetica, indipendentemente dalla taglia.
A ciò si aggiunge il fatto che la tecnologia monocavo digitale per alimentazione e trasmissione dei dati tra motore e controllo richiede un solo connettore e solo un cavo di collegamento. Ciò contribuisce a dimezzare il cablaggio necessario, con conseguente possibile riduzione della massa, ovvero del peso, in azionamenti mobili, ad esempio quando premo® è integrato in robot o strutture mobili della macchina. Il risultato è un risparmio di energia cinetica e una maggiore efficienza energetica per l’intera linea di azionamento.

Sicurezza macchine: valore aggiunto
Il servoattuatore premo® è all’avanguardia anche per quanto riguarda la sicurezza funzionale: gli encoder digitali con protocollo EnDAT 2.2, DRIVE-CLiQ o HIPERFACE DSL® sono idonei per applicazioni fino a SIL2 secondo la norma IEC 61508.
Con questa piattaforma, dunque, i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali operano in piena sicurezza e corrono meno rischi di malfunzionamento dei nuovi encoder.
Un’ulteriore garanzia è data dalla coppia frenante aumentata, con una riduzione della corsa di arresto d’emergenza e una maggiore sicurezza operativa, aper esempio in assi verticali o in caso di corrosione del rivestimento dei freni di stazionamento.

 

Il nostro network