Astucciatrice orizzontale
A1 è un’astucciatrice a movimenti alternati messa a punto da Famar Packaging Srl (Sala Bolognese,BO) per il confezionamento in senso orizzontale di prodotti farmaceutici, cosmetici e affini, in astucci pre-incollati, con chiusura lembi a incastro (pari o alternati).
La macchina, predisposta per il montaggio di gruppi automatici di alimentazione prodotto, si caratterizza per il cambio formato semplice e rapido, il pannello di comando touch screen con display a icone e multilingue, di uso semplice e intuitivo, e la completa accessibilità operatore per cambio formato rapido o per normali operazioni di manutenzione. Altre caratteristiche di rilievo sono il design a balcone nel rispetto delle normative CE/GMP, nonché la motorizzazione brushless (sia principale sia dello spingitore prodotto) con motori Siemens.
Con una velocità meccanica di 120 astucci/min, A1 raggiunge una produzione di 100 astucci/min.
Come funziona la A1. Gli astucci vengono prelevati dal magazzino tramite ventose che provvederanno alla loro messa in volume. Ciascun astuccio viene quindi inserito nei denti delle cinghie di trasporto, che permettono di mantenerlo “in squadro”.
L’eventuale prospetto piegato viene trasferito, con apposite cinghie, fra l’astuccio e il prodotto; nel momento in cui il prodotto, attraverso una tramoggia, inizia ad entrare nell’astuccio, viene inserito anche il prospetto. Mentre l’astuccio viene trasferito verso l’uscita della macchina, il suo lembo può essere codificato sia con sistema a incisione sia a inchiostro.