Anticontraffazione e track & trace per il farma
In attesa di una reale armonizzazione in ambito comunitario attraverso la Direttiva 2011/62/CE, la Palladio Zannini Industrie Grafiche Cartotecniche SpA offre una tecnologia innovativa alle aziende farmaceutiche che, oggi, intendono dotarsi di affidabili sistemi di tracciabilità, serializzazione e autenticazione dei propri prodotti.
Da sempre vicina alle necessità del proprio mercato di riferimento, PZ ha sviluppato internamente e attraverso una partnership internazionale due sistemi che risolvono le problematiche di tracciabilità, anticontraffazione e "data storage" dei prodotti farmaceutici e dell'healthcare in genere.
Printable Data Store: presentato in anteprima nel corso del Packaging & Labelling day a Milano nel giugno 2012, tale sistema è particolarmente adatto all'applicazione su prodotti ad alto valore aggiunto nel settore farmaceutico, diagnostico e cosmetico. L'anima della tecnologia è un polimero proveniente dall'industria del DVD, brevettato dalla start-up tedesca Certego. Tale polimero, miscelato con un inchiostro, viene stampato da Palladio Zannini su un supporto. Attraverso un raggio laser poi, vengono trasferite sul supporto stesso le informazioni richieste dall'azienda cliente.
Palladio Zannini Traceability Service: sviluppato internamente con la collaborazione dell'Università di Pisa, tale sistema è applicabile su tutti i prodotti farmaceutici con un packaging che preveda l'utillizzo di astuccio e foglietto illustrativo. Il valore del prodotto non è elemento discriminante.
L'idea di base è di considerare il prodotto farmaceutico come l'insieme di astuccio, foglietto illustrativo e contenitore primario del medicinale, andandolo a tracciare lungo la supply-chain. L'algoritmo di cifratura, elemento chiave del sistema, è di proprietà del fornitore di packaging che lo utilizza per tracciare ogni singola confezione già al momento della produzione della stessa, nei propri impianti produttivi.