Achema 2022: Marchesini Group presenta le novità nel settore Pharma

Protagonista dello show sarà INTEGRA 720V per la serializzazione e aggregazione in astuccio dei blister.

Torna uno degli appuntamenti più attesi dall’industria chimica, farmaceutica e biotecnologica mondiale: dal 22 al 26 agosto la fiera di Francoforte ospiterà l’edizione 2022 di Achema, rinviata nuovamente da aprile ad agosto a causa della pandemia.

In occasione della manifestazione, che ogni tre anni riunisce aziende provenienti da oltre 50 paesi, Marchesini Group presenterà un’ampia selezione di macchine e linee sviluppate per l’industria farmaceutica, innovative in tema di Industria 4.0, sostenibilità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti.

Protagonista allo stand G3 del padiglione 3.1 sarà una soluzione all’avanguardia per il confezionamento, la serializzazione e la tracciabilità dei prodotti in blister, sviluppata insieme al partner strategico SEA Vision - azienda specializzata in sistemi di visione.

INTEGRA 720V, linea integrata robotizzata per il confezionamento di blister in astuccio, sarà presentata con una etichettatrice BL-A525 CW dotata di selezionatrice ponderale incorporata per la pesatura e il controllo dinamici degli astucci. Ciò che rende innovativa questa linea è la presenza a bordo macchina di una tecnologia nuova e unica sul mercato: un software completo che aggrega all’astuccio le sue sottounità, ovvero due confezioni blister.

Si tratta di una soluzione strategica per tutti quei casi in cui i blister vengono venduti, distribuiti o separati dalla loro confezione originale, sia dall’utente finale sia da altri soggetti lungo la catena distributiva, come ad esempio negli ospedali o nelle farmacie di molti paesi. Nonostante i regolatori non prevedano ancora un obbligo di serializzazione dei singoli blister, questa tecnologia è pensata per fornire ai produttori un’opportunità in più per tutelare il consumatore e combattere la contraffazione dei farmaci, anticipando i tempi e le necessità future.

La linea INTEGRA sarà ulteriormente equipaggiata con la soluzione di Predictive Maintenance sviluppata dal Gruppo Marchesini. I dati dei sensori installati a bordo macchina (IoT) sono raccolti, analizzati tramite algoritmi basati su Artificial Intelligence (AI), trasformati in informazioni utili all’operatore e visualizzabili tramite una piattaforma web dedicata, visibile in fiera. Il controllo di tali informazioni permette di rilevare le anomalie e programmare la manutenzione in anticipo, evitando eventuali guasti.

Oltre a questa nuova tecnologia pensata per i prodotti solidi, il Gruppo esporrà altre due linee innovative nel campo dell’ispezione e del confezionamento di prodotti in stickpack. Nello specifico, sarà visibile una linea composta da una ispezionatrice CMP Phar.ma che controlla 400 flaconi al minuto: grazie a sistemi di controllo innovativi basati su Rete Neurali e tecnologia Artificial Intelligence (AI), la nuova macchina incrementa le prestazioni, massimizzando flessibilità e precisione.

Completano la linea una etichettatrice RL-F800 ad altissima velocità con sistema di alimentazione a stella e trasporto rotativo a rulli progettata dalla divisione Neri e una TM3 per il raggruppamento in tray dei flaconi con la funzione di conteggio. A bordo linea, le telecamere di SEA Vision garantiscono il controllo ottico del contenuto del tray.

Tra le novità anche una linea per il confezionamento dei prodotti in stickpack, composta da una confezionatrice sticks MT1300 a 12 piste targata Schmucker, un sistema di impilamento e conteggio e da un’astucciatrice MA 80. Nello specifico, questa linea è stata predisposta per lavorare materiali di confezionamento a base PP (con e senza PE) quali monomateriali plastici riciclabili al 100 per cento come l’OPP o il BOPP con strato intermedio metallizzato.Questa soluzione testimonia l’impegno del Gruppo nell’ampliare la gamma di soluzioni che utilizzano materiali sostenibili per il packaging, inserendosi all’interno del più ampio e nuovo progetto “Be” sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Macchine stand-alone on show

In mostra ci saranno anche tre macchine stand-alone, tra cui FSP05, una soluzione automatica per il riempimento e la tappatura di siringhe, cartridge e flaconi RTU (Ready to use) in nest. Questa tecnologia, realizzata dalla divisione Corima e già consolidata sul mercato, viene presentata con una nuova tecnologia di riempimento mediante “pompe volumetriche disposable” sviluppate da Neoceram in collaborazione con Marchesini Group. FSP05 è configurabile anche con altri sistemi di dosaggio, come le classiche pompe a pistone rotante, sia in versione CIP/SIP che in versione autoclavabile, e con pompe peristaltiche.

Presente anche un TURBO-MEK 1000, turboemulsionatore operante sottovuoto per la lavorazione di prodotti liquidi, realizzato da Dumek - marchio del Gruppo specializzato in soluzioni di processo per prodotti farmaceutici. La macchina, progettata seguendo le linee guida dell’hygienic e cleaning design, è estremamente flessibile e ideale per la lavorazione di un ampio ventaglio di prodotti in quanto è dotata di una turbina interna e di una seconda turbina per il ricircolo esterno del prodotto. Questa soluzione è dotata anche di SMART TC, un sistema intelligente brevettato da Dumek per favorire non solo il risparmio energetico durante le fasi di riscaldamento e raffreddamento, ma anche un controllo più accurato delle fasi del processo, assicurando maggiore ripetibilità.

Infine, lo stand ospiterà una soluzione targata Dott. Bonapace, impresa di Cusano Milanino (Milano) entrata a far parte di Marchesini Group nel 2021 e specializzata in macchine da laboratorio e nelle piccole produzioni industriali di Tecnica farmaceutica e Ricerca & Sviluppo.

Si tratta della riempitrice automatica IN-CAP SE, adatta a processare fino a 3.000 capsule l’ora e progettata per dosare diversi prodotti (come polveri, liquidi, pellets e compresse) nella stessa capsula, con oltre venti possibili combinazioni.

marchesini achema

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
MARCHESINI GROUP SPA
SEA Vision srl