Un caso italiano di successo
CPR System: gestione degli imballaggi di plastica riutilizzabili
La Cooperativa CPR System (con sede a Gallo, FE) è una struttura di filiera che produce, movimenta e ricicla imballaggi di plastica (cassette di plastica verde a sponde abbattibili diffuse presso la GD) ed europallet.
Associa 1.015 imprese tra cui, oltre alle principali catene della Grande Distribuzione italiana, anche i principali produttori e confezionatori di ortofrutta.
Il sistema messo a punto si basa su un costo di gestione calcolato in relazione alle reali movimentazioni effettuate e ai servizi comuni erogati. Attraverso “Centri Attrezzati” e piattaforme logistiche CPR garantisce il lavaggio, la disinfezione, la rigranulazione e il completo riutilizzo degli imballaggi a sponde abbattibili. Il circuito, inoltre, si basa sulla gestione trasparente delle movimentazioni, sottoposte a controlli rigidi.
Unico esempio in Europa, CPR garantisce ai propri associati un risparmio reale del 40% rispetto ad altri imballaggi di plastica riciclabile, oltre a numerosi vantaggi in termini ambientali (minor impatto dei rifiuti solidi e razionalizzazione della logistica distributiva). I numeri dei movimenti per tipologia, al riguardo, sono eloquenti: oltre 117 milioni quelli di cassette, 529.000 quelli relativi ai minibins e 4.3 milioni i movimenti di pallet.
CPR ha a disposizione 15 piattaforme, tre delle quali centri di lavaggio, e la sua attività ha generato un fatturato di 47,54 milioni di euro.
Come funziona. Il produttore ortofrutticolo associato a CPR ritira gli imballaggi presso i depositi; confeziona il prodotto in cassette CPR e le consegna al distributore. CPR poi si occuperà del ritiro e del lavaggio e rimetterà gli imballaggi in circolazione per un nuovo utilizzo.