Tubetto dell’Anno 2015

Il concorso organizzato da etma conferma il potenziale innovativo espresso dall’industria dei tubetti europea. Focus dell’anno su design e decorazione, chiusure e nuove applicazioni, sostenibilità e attenzione all’ambiente.

Assegnati nel corso della conferenza annuale dell’Associazione europea dei produttori di tubetti - etma i premi del concorso Tube of the Year 2015. Una giuria qualificata composta dai rappresentanti eletti dai soci ha selezionato, tra le soluzioni presentate, i vincitori per le quattro categorie del concorso: tubetti di alluminio, di plastica, laminati e prototipi.
Esprime soddisfazione il segretario generale di Etma, Gregor Spengler, che spiega il significato del premio «Anche quest’anno il concorso ha mostrato la creatività e la forza innovativa del comparto europeo dei tubetti, riaffermandone il grande potenziale e fornendo importanti stimoli per un ulteriore sviluppo del settore. Oltre a promuovere il tubetto come tipologia di imballaggio, insostituibile e funzionale - prosegue Spengler - l’iniziativa è una preziosa fonte di ispirazione per produttori e clienti, e permette loro di riconoscere le tendenze più attuali del mercato».
In questo settore, dunque, le risorse nella progettazione e decorazione sono tutt’altro che esaurite. I tubetti, infatti, possono costituire soluzioni di imballaggio alternative a quelle tradizionali, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Particolarmente interessante è il fatto che le soluzioni proposte, grazie a idee ingegnose, abbiano conquistato nuovi campi di applicazione, soprattutto laddove questa tipologia di confezionamento offre vantaggi intrinseci e peculiari, come la sicurezza e l’igiene, o una più e una precisa e facile applicazione.
I trend di quest’anno vedono in primo piano lo studio di soluzioni eco-friendly e prodotte in modo sostenibile, l’ideazione di chiusure e nuovi sistemi applicativi, nonché proposte eleganti e originali di design. Di seguito i vincitori.

Alluminio

Premiato un tubetto per dentifricio a base di menta del Marocco firmato Tubex per Buly 1803 (fornitore parigino di profumi e altri articoli di lusso), che ha conquistato il consenso della giuria con una grafica d’impatto: la riproduzione di altissima qualità di un serpente grazie a una stampa a sei colori. Sulla spalla, la scritta “Buly 1803” in rilievo diventa un tratto distintivo dal punto di vista visivo e tattile, per un prodotto premium. Il tappo di metallo, dal peso importante, si combina all’efficacia dell’immagine stampata nell’esprimere lusso ed esclusività.

Plastica

Due “ex aequo” francesi nella categoria dei tubetti di plastica.
- Marionnaud Sublim BB & Hydra Eye Cream di Albea ha ricevuto il riconoscimento della giuria per l’innovativo sistema di applicazione: uno speciale tampone di spugna, realizzata con un materiale di lunga durata, che agevola l’applicazione precisa e uniforme del prodotto. Un’apposita punta che sporge dal tappo garantisce la completa tenuta della chiusura, proteggendo il contenuto dal contatto con l’aria e impedendone la fuoriuscita accidentale. Il tubetto è stato apprezzato anche sul piano estetico: il tappo argentato richiama le scritte serigrafate nel medesimo colore metallico, che spiccano sullo sfondo beige del tubetto, conferendo alla confezione un look prezioso ed elegante.
- Il tubetto Spa Object Tube di Candalie, realizzato dal produttore francese CTL Packaging, è stato premiato per i suoi requisiti ecologici e di sostenibilità. È infatti prodotto al 50% in polietilene riciclato post-consumo (PCR). La competenza della società nel processo di riciclo e la qualità della decorazione serigrafica a tre/quattro colori sono gli aspetti chiave della raffinata finitura del tubetto che, sia allo sguardo che al tatto, presenta un design efficace, in grado di interpretare al meglio il tema del benessere naturale. A questo risultato contribuisce anche l’originale ideazione del tappo, dove la filettatura di plastica è rivestita all’esterno di legno che, oltre a migliorare la maneggevolezza della chiusura, ne esalta l’appeal visivo.

Laminato

Secondo la giuria il miglior tubetto della categoria quest’anno è Polyfoil®, confezione di gel lubrificante sterile per terapia a ultrasuoni (una tipologia di prodotto proposta finora solo in bustine). Tale applicazione medica prevede piccoli aghi anestetizzanti, collocati nella posizione corretta con elevata precisione. ll tubetto si avvale del cosiddetto applicatore “Twist ‘n’ Use”™, realizzato dalla svizzera Hoffmann Neopac per Safersonic. Per mantenere confezione e gel perfettamente sterili, Safersonic ha messo in campo i più elevati standard di sicurezza: un laminato speciale  con ottime proprietà  barriera, un perno all’interno della chiusura garantisce l’integrità e rende  evidenti eventuali manomissioni, speciali cannule monouso assicurano un’applicazione precisa e igienica. Sul tappo, piccole alette facilitano l’apertura.

Prototipi

CTL Packaging ha guadagnato il podio anche come produttore del miglior prototipo. In questa categoria il tubemaker francese ha conquistato la giuria con tubetti che combinano la tecnologia in mould labelling con speciali effetti olografici. Finiture aggiuntive sono ottenute grazie alla combinazione di superfici opache e lucide. L’interazione tra queste tecnologie offre inediti strumenti alla creatività dei progettisti, che possono ideare tubetti dal design unico e sorprendente.

 

Il nostro network