Soluzioni intelligenti e sostenibili al seminario tecnico FEFCO
Circa 816 rappresentanti dell'industria del cartone ondulato si sono riuniti dal 20 al 22 ottobre scorsi al Bella Center di Copenhagen per il seminario tecnico della federazione europea FEFCO, dove si è discusso di tendenze e innovazione nel settore.
L’evento ha posto l’accento anche sulle azioni da predisporre in ottica Green Deal UE, tra cui la trasformazione digitale, la sostenibilità e la neutralità climatica.
Nel corso dell'evento, dedicato al tema "Verso una produzione intelligente - la digitalizzazione dell'industria del cartone ondulato", sono stati presentati gli ultimi sistemi di stampa digitale e altre tecnologie smart.
Ampiamente apprezzato il programma di lavoro: 22 relatori, 62 sessioni e una tavola rotonda con ospiti di prestigio. Sul piano espositivo erano presenti 117 stand e 80 espositori provenienti da 30 paesi che hanno presentato idee e soluzioni volte a produrre in modo più efficiente, sostenibile e con una ridotta impronta di CO2.
Nel suo discorso di benvenuto, Fady Gemayel presidente FEFCO ha osservato come il cartone ondulato, sviluppato per la prima volta nel 19° secolo, si stia ancora dimostrando un'opzione di imballaggio indispensabile, soprattutto durante la pandemia: “Siamo socialmente responsabili. Facciamo parte di un'economia circolare: ricicliamo e riutilizziamo la fibra", ha affermato.
FEFCO Award: le premiazioni
Il 22 ottobre, al termine della tre giorni, è avvenuta la premiazione dei sette fornitori più attenti allo sviluppo di soluzioni intelligenti e sostenibili.
La medaglia d’oro, ossia il Gold Award, è stato assegnato a Dücker Conveyor Systems per un progetto pilota di ricerca e sviluppo sul carico personalizzato e automatizzato di pallet su camion.
Il Silver Award è andato a Kento per KentoHybrid®, tecnologia che integra la stampa flessografica e digitale in una soluzione ibrida, combinando flessibilità e riduzione dei costi di stampa.
BHS Intralogistics, ha conquistato il Bronze Award per la gestione flessibile dei rotoli di carta sull'ondulatore che consente di ridurre il personale e limitare i movimenti potenzialmente pericolosi della pinza.
Il Premio Salute e Sicurezza è stato assegnato alla spagnola Talleres Serra, il Sustainability Award a H.B.Fuller, il premio per la migliore presentazione a BHS Corrugated, mentre il premio più importante per i nuovi soci FEFCO è stato vinto da Openpack.
Infine, Peter Dücker di Dücker Group ha ricevuto in consueto premio alla carriera.