Per SIT è l’anno dell’alveare
L’eccellenza organizzativa dell’alveare come metafora dell’impresa di successo: è attorno a questo tema che SIT ha lavorato per realizzare il “suo” calendario 2012, un oggetto di culto che, ormai da vent’anni, segna l’ingresso nel nuovo anno.
Grazie alla potenza della fotografia macro, le immagini del calendario 2012 del Gruppo SIT svelano gli impercettibili dettagli di quell’universo in miniatura che è l’alveare, dove una sorta di “intelligenza collettiva” muove l’azione e il pensiero delle creature che lo abitano… Proprio come in un’azienda di successo, dove tutti condividono l’obiettivo comune dell’efficienza, della qualità, della soddisfazione del cliente.
Ma l’alveare non offre solo una lucida e brillante metafora della gestione d’impresa: questo microsistema operoso non è isolato in un fervore autarchico, ma si rivitalizza nella relazione con l’ambiente di riferimento.
Come tutti i meccanismi complessi l’alveare tutela anche la propria fragilità quando condizioni ambientali avverse possono minacciarne la sopravvivenza, costringendo il suo popolo a migrare altrove alla ricerca di nuovi equilibri.
La metafora si fa dunque ancora più stringente perché nessuno oggi, alla luce delle eclatanti emergenze ambientali, può “chiamarsi fuori” o dichiararsi estraneo o insensibile alla responsabilità e al dovere di rispondere con coscienza alla natura, che chiede ragione delle ferite e, soprattutto, esige rispetto. Esiste una catena di valori che, passando attraverso le responsabilità individuali, deve sfociare in un’intelligenza collettiva, capace di ristabilire l’ordine delle cose.
Ognuno, in altre parole, deve fare la propria parte, farla bene e, se possibile mettere in campo passione e amore per il proprio lavoro.
Di questo è convinto il Gruppo SIT, che interpreta il proprio prodotto - il packaging flessibile - non solo come garante di protezione, qualità ed eccellenza, ma come testimone di valori etici di ampio respiro: correttezza di processi e prodotti, onestà e trasparenza delle relazioni tra clienti e fornitori, lealtà ai doveri verso ambiente e società.