Scoprire ciò che solo un profumo permette di scoprire

Nato con l’obiettivo di valorizzare i saperi e la creatività di un segmento antico e inesauribile dell’universo della cosmesi, il concorso indetto da Accademia del Profumo giunge quest’anno alla 30esima edizione, e si prepara a premiarne le eccellenze. Nelle pagine che seguono, una presentazione dei prodotti finalisti. Buona lettura.

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La fragranza e il suo flacone. Complementari e inseparabili, sintesi perfetta di una bellezza dall’essenza duplice che, dopo aver blandito il tatto e lo sguardo, ci cattura con il fascino più discreto e ineffabile dell’aroma.
Dagli albori della civiltà, le note dei profumi si intrecciano alle corde più intime e profonde del vissuto, e con la loro inafferrabile leggerezza, lasciano, talvolta, un segno indelebile.

E se l’arte della fragranza, più di ogni altra, sa risvegliare in noi desideri ed emozioni, la sua storia millenaria in continua evoluzione riflette i mutamenti della società, degli stili di vita e della sensibilità estetica attraverso i secoli.
La Cultura del profumo ha radici profonde nel nostro Paese. Per valorizzare queste origini, da anni l’Accademia si impegna ad approfondire e divulgare il profondo legame tra storia, contemporaneità e tradizione italiana, attraverso progetti culturali e di comunicazione al consumatore.

Nel solco di questa mission, uno degli appuntamenti più interessanti promossi quest’anno dall’associazione legata a Cosmetica Italia, è la mostra “Leonardo Genio e Bellezza”, ideata dalla studiosa Maria Pirulli e presentata a Cosmoprof Worldwide Bologna. A 500 anni dalla scomparsa del Maestro, una selezione di codici con le innovazioni ideate da Leonardo in ambito cosmetico, i suoi studi su piante e fiori e sui primi esperimenti di distillazione, hanno svelato al pubblico il contributo al mondo della cosmesi - non abbastanza noto - di uno dei più grandi geni della nostra nazione.

Tre le iniziative storiche di Accademia del Profumo*, ricordiamo, inoltre, la collaborazione con atenei e istituti di formazione, i suggestivi Percorsi Olfattivi, la creazione a Milano del Museo del Profumo che ospita esibizioni, percorsi e collaborazioni letterarie, e da ultimo - non certo per importanza - il prestigioso concorso di cui, a seguire, presentiamo i prodotti finalisti.

Nota a margine. Alcuni prodotti finalisti non sono citati nel servizio, non per nostra volontà ma per l’impossibilità di ricevere informazioni adeguate.

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Le categorie di gara
Per la 30a edizione del premio sono state confermate le sette categorie di gara, votate da tre diverse giurie:
♦ Miglior profumo dell’anno - Femminile e maschile (Giuria di Consumatori)
♦ Miglior creazione olfattiva - Femminile e maschile (valutata in blind in tutti i diversi passaggi, dall’individuazione dei finalisti ai vincitori)
♦ Miglior profumo made in Italy - Femminile e maschile
♦ Miglior packaging - Femminile e maschile
♦ Miglior profumo collezione esclusiva grande marca - Senza genere
♦ Miglior profumo profumeria artistica - Senza genere (Giuria Tecnica)
♦ Migliore comunicazione - Femminile e maschile (giuria VIP)

 

PROFUMI FEMMINILI
Cartier Carat
Dior - J’adore Absolu

Joy by Dior
Dolce&Gabbana - The Only One
Giorgio Armani - Sì Passione
L’Interdit - Givenchy
Narciso Rodriguez - Narciso eau de parfum rouge
Salvatore Ferragamo - Amo Ferragamo
Salvatore Ferragamo Tuscan Creations - Rinascimento
Tiffany & Co - Eau de Parfum Intense
Trussardi - Sound of Donna
Yves Saint Laurent - Mon Paris Couture

PROFUMI MASCHILI
Acqua di Parma - Colonia Sandalo
Dior - Sauvage
Giorgio Armani - Acqua di Giò Absolu 
Hermès - Terre d’Hermès Eau Intense Vétiver
Tom Ford - Ombré Leather
Uomo Salvatore Ferragamo - Signature

YSL Beautè -  Y Eau de Parfum

PROFUMI NO GENDER
Acqua di Parma - Chinotto di Liguria
Armani/Privé - Bleu Turquoise
Clive Christian Noble Collection XX Art Nuveau - Papyrus
Frédéric Malle - Music For A While
Tom Ford Private Blend - Lost Cherry

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FEMMINILI

 

 

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Cartier Carat
La creazione firmata Cartier riunisce i sette colori della luce in un’unica fragranza, bianca, pura e cristallina, preziosa e luminosa come un diamante. Creata da Mathilde Laurent, pensata per una donna felice, avida di sensazioni e  mai banale, offre una lettura originale che sovverte le convenzioni, “scomponendo la luce in una miriade di sfaccettature floreali”. 
E il flacone si fa interprete della natura stessa di Carat, con i tagli audaci e profondi sul vetro che si animano di infiniti riflessi. Omaggio all’Art Déco, ne reinterpeta gli stilemi in chiave moderna, offrendosi con angoli puliti e ben definiti. Non c’è nulla di superfluo, in quella boccetta, solo lo splendore del diamante e un’inaspettata chiusura cristallina, che si apre con un semplice clic.
Riflessi di luce argentata anche sulla confezione di cartoncino, che gioca sul contrasto cromatico fra il color pastello dell’esterno e il rosso (strepitoso) della struttura cartotenica interna: regalo nel regalo.

Cartier Fragrances South East Europe
Agente Generale: Richemont Italia SpA

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Chloé - Nomade
La donna Chloé ha un’eleganza naturale, un senso di libertà che la spinge  verso orizzonti, esperienze e incontri nuovi, cancellando ogni frontiera. Affermando se stessa senza mai imporsi, ovunque vada lascia la scia della sua fragranza... Nomade, proprio come lei. Così le diverse sfaccettature di questo profumo chypre, intenso e floreale, soffiano come venti di libertà in un mix di forza e gentilezza. Animato dallo stesso spirito, il flacone evoca il viaggio: trasparente per consentire alla luce rosata di filtrarvi attraverso, con il tappo dorato dai riflessi lucenti, sigillato da un nastro rosa, da cui pendono due lacci scamosciati della stessa nuance, annodati tra loro come briglie equestri. Richiamando la forma di una “O” - lettera-occhio di Chloé - la sagoma arrotondata della boccetta, quasi a ferro di cavallo, infonde una morbidezza che contrasta con le linee forti del collo e con la linea retta delle spalle.
La fustella è una preziosa scatola di cartoncino color rosa cipria, vellutato al tatto, con finiture dorate. 

Distributore: Coty Italia

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Dior - J’adore Absolu
Silhouette emblematica, l’anfora di J’adore conserva la sua bellezza senza tempo, limpida e rotonda. Celebrata e spesso rivisitata dagli artisti, ha subito lievi trasformazioni nel corso degli anni. Oggi, sceglie di liberare il collare dorato del tappo, accennando a un movimento sensuale: un’onda organica le infonde nuova vita e la sublima con voluttuosa femminilità.
L’oro del jus “esplode” grazie al fondo bombato di vetro spesso, che diffonde luce, trasformando la semplice vista del profumo in un’esperienza sensoriale completa.
Anche l’elegante fustella di cartoncino millerighe bianco brilla di luce propria, con il nome della Maison e il marchio della fragranza a rilievo, tra due sottili fasce al piede e all’estremità superiore dell’astuccio.

Distributore: LVMH Italia

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Joy by Dior
Il packaging design di Joy by Dior sceglie i codici stilistici moderni e riconoscibili della nuova stirpe iconica dei flaconi Dior.
Semplice e luminosa, la sua femminilità si esprime nell’argento vivo e nel rosa acceso di un jus immediatamente seducente.
Un filo d’argento chiaro avvolge il tappo cilindrico, come un rocchetto dai riflessi brillanti, che richiama i caratteri argentati del nome della fragranza. La rotondità perfetta della lettera “O” circonda il nome del marchio, come un gioiello leggero, delicatamente inciso. Una gioia scintillante, palpabile, letteralmente adagiata nel cuore palpitante di Dior.

Distributore: LVMH Italia

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Dolce&Gabbana - The Only One
Nasce da un gioco di contrasti e diventa “unico”, come la donna per cui è pensato: The Only One coglie l’essenza di una femminilità sofisticata e ipnotica, che cattura l’attenzione con la sua innata gioia di vivere. 
E se la fragranza nasce dall’abbinamento intrigante di violetta, caffè, bergamotto e iris mescolati all’ebbrezza della vaniglia e del patchouli, anche il  packaging è il frutto di una commistione tra eleganza raffinata - forse anche un po’ severa - e forme semplici ma, al contempo, voluttuose. 
Il flacone di vetro, dalla base possente, si impone infatti per la precisione del design, capace però di accogliere armoniosamente la fragranza color pesca, su cui si stagliano l’inconfondibile brand dei due stilisti e il nome del profumo, scritto in elegante corsivo; un anello dorato alla base del tappo nero dona un tocco radioso alla confezione, che si completa con l’astuccio esterno di cartoncino laccato nero, dove spicca la “firma” dorata della Maison.

Distributore:  Shiseido Group Italy

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Giorgio Armani - Sì Passione
Un profumo presenta il punto di vista della donna di oggi: calda, audace, assertiva. Una donna che dice Sì.
Se il rosso è da sempre simbolo di vitalità e passione, il flacone della nuova creazione olfattiva Sì Passione firmata da Giorgio Armani reinterpreta le curve dell’iconica silhouette della collezione Sì in questa nuova incarnazione cromatica: il vetro è laccato dall’interno di una particolarissima tonalità cremisi, vibrante, pura e luminosa (per ottenerla sono stati necessari oltre cento test).
La fragranza custodita nel cuore rosso del vetro resta sospesa nella purezza delle linee essenziali e moderniste del flacone, su cui svetta, verticale, il caratteristico tappo a forma di goccia, che infonde all’oggetto un fascino enigmatico. Un sottile anello d’oro, simbolo di eternità, ne impreziosisce il collo.
La fustella non può che vestire gli stessi fiammeggianti colori: all’esterno il rosso intenso del cartoncino satinato, su cui il nome della fragranza brilla in caratteri dorati. L’interno è nero, nel più eterno dei contrasti.

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

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L’Interdit - Givenchy
Classico e audace, l’Interdit è un catalizzatore, una motivazione, la porta verso la libertà, un talismano che permette di intraprendere un percorso di esperienza e scoperta di sè.
Il design del flacone del 2018 rende evidente omaggio al flacone originario del 1957: un oggetto, perfetto in sé, atemporale e contemporaneo. Incredibilmente sobrio, è caratterizzato da una forma quadrata dai lati smussati, ed è dotato di una forza delicata. Semplice e profondamente femminile, presenta anche un elegante sigillo nitido, che fissa il contrastante nastro mat in grosgrain e il logo scintillante delle 4G. L’astuccio è naturalmente bianco e nero, ardito, puro e semplice. L’interno è scarlatto, audace, sorprendente e porta la firma di Monsieur de Givenchy.

Distributore: LVMH Italia

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Narciso Rodriguez - Narciso eau de parfum rouge
Una storia in rosso: il nuovo capitolo della linea di fragranze NARCISO continua a indagare l’infinito potere della femminilità, seducente, misteriosa e passionale che si sprigiona dal classico cuore di muschio, animato da un delicato bouquet floreale e da vivaci note legnose e d’ambra che aggiungono il giusto impeto. NARCISO eau de parfum rouge si presenta nell’iconico flacone geometrico: al cuore del cubo di vetro trasparente, il rosso Tangerine della laccatura si sprigiona dall’interno, esaltando una morbida silhouette.  Nel gioco di radiosa monocromia rientrano il grande tappo squadrato di plastica  e l’astuccio di cartoncino millerighe (appena percepibili), con il brand impresso in nero a rilievo su un contrastante quadrato lucido.

Distributore: Shiseido Group Italy

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Salvatore Ferragamo - Amo Ferragamo
A prima vista, il flacone di Amo Ferragamo ha le linee curve, classiche ed essenziali dell’antica tradizione profumiera italiana.
Ma uno sguardo più attento rivela la complessa lavorazione a sbalzo del vetro, a formare una texture composta da piccoli prismi a rilevo, che avvolge il collo e le spalle del flacone, per poi dissolversi verso il basso. Le fini increspature della superficie sono messe in risalto da una speciale vernice traslucida dalla nuance rosata, che ne illumina la trama tattile per poi sfumare in una levigata trasparenza. La stessa texture è riproposta nell’anima interna del tappo, dal cuore cromato e cesellato alla base, rivestito di Surlyn trasparente.
L’astuccio reinterpreta in chiave cartotecnica i leitmotiv del flacone: il cartoncino perlato e cangiante è attraversato da un pattern ondivago di minuscoli prismi ai rilievo in argento rosa sfumato. Preziosi dettagli che rivelano la profonda passione di Salvatore Ferragamo per la materia e l’innovazione.

Distributore:  Ferragamo Parfums

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Salvatore Ferragamo Tuscan Creations - Rinascimento
Difficile immaginare Salvatore Ferragamo senza la Toscana: da sempre la creatività visionaria del marchio si alimenta delle ricchezze di Firenze e dei suoi dintorni. E Rinascimento è uno degli straordinari capitoli olfattivi delle Tuscan Creations, che celebrano questo legame profondo e intimo.
Il packaging design della collezione offre un compendio dell’estetica del brand fiorentino. L’astuccio del profumo, in cartoncino texturizzato dai caldi riflessi dorati, è realizzato con gli stessi colori e materiali delle Ferragamo Creations, edizioni limitate ed esclusive dei più celebri modelli di calzatura della casa. Custodisce un flacone dalle linee pulite e slanciate, che gioca a superare le convenzionali distinzioni di genere, armonizzandole: il carattere maschile della base quadrata si ammorbidisce nella rotondità femminile della parte superiore.
Il basso cilindro del tappo, cinto di autentico cuoio tratteggiato da una doppia impuntura ton sur ton, evoca la qualità artigianale e sartoriale. Sulla placca dorata, posta in cima al tappo, brilla l’iconico gancino, logo distintivo di Feragamo su accessori e creazioni moda. 

Distributore:  Ferragamo Parfums

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Tiffany & Co - Eau de Parfum Intense
La nuova versione del flacone Tiffany & Co è illuminata da una tonalità più intensa dell’iconico Tiffany Blue®, e impreziosita da un tocco argento brillante sul collare, che reca il logo della Maison lavorato a sbalzo. Il design si ispira ai diamanti iconici della casa: il minuzioso taglio geometrico della base richiama il Tiffany Diamond da 128,54 carati - diamante giallo con 82 sfaccettature, tra i più preziosi al mondo - mentre le linee pure e geometriche della parte superiore evocano l’anello di fidanzamento con diamante Lucida®.  
Sotto il tappo è nascosta una placchetta di metallo, su cui è inciso il marchio Tiffany & Co, garanzia di autenticità come per un gioiello. All’interno, un raffinato jus dalla leggerissima sfumatura blu illumina il taglio preciso della bottiglia. Come tutte le creazioni della gioielleria, il profumo è confezionato nella esclusiva Tiffany Blue Box, simbolo di stile e raffinatezza riconosciuto in tutto il mondo. La trama del cartoncino dell’astuccio è mossa da un finissimo pattern con l’emblematico disegno a T della Maison.

Distributore: Coty Italia

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Trussardi - Sound of Donna
Elegante, femminile e anticonformista, Sound of Donna è un profumo che non può lasciare indifferenti. La sua personalità spregiudicata e provocatoria si riflette nella dominante cromatica del packaging: il Pantone 18-3838 Ultra Violet, “Colore dell’anno 2018”. Simbolo di contro-cultura ed estro artistico, la tonalità viola, intensa ed enigmatica, è accesa dai colpi di luce delle finiture argento sui fianchi della bottiglia, incorniciata da due bande di alluminio lucente. Argentati anche il tappo metallico, sulla cui sommità semisferica è scolpita la lettera T, i fianchi della fustella, il logotipo e il nome della fragranza, impressi a rilievo sull’astuccio. Sul fronte e sul retro di quest’ultimo, una fantasia di onde stilizzate, parallele e trasversali dai riflessi metallizzati viola, tono su tono: reinterpretazione ribelle e irregolare del pentagramma, simbolo di una femminilità musicale e libera.
Il design del packaging è studiato, insomma, per uno sguardo non frontale, capace di abbracciare l’oggetto a tutto tondo, senza una prospettiva prestabilita.

Distributore: Angelini Beauty

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Yves Saint Laurent - Mon Paris Couture
Nuova pagina del viaggio olfattivo dedicato alla città simbolo dell’Amor Fou.  Con le sue note irresistibili di agrumi cipriati, Mon Paris Couture Eau de Parfum è una celebrazione dell’amore euforico e dell’anima scintillante e vivace della capitale dove è nata la Couture, terzo amante di un vertiginoso ménage a trois, e dove la passione infrange ogni limite.  Il flacone è quello moderno e distintivo della collezione. La forma compatta e bombata, dalle spalle maliziosamente femminili, acquista luce e leggerezza dalle sfaccettature del vetro, in un gioco di rifrazioni e riflessi che esaltano il prezioso jus, di un etereo color lilla, come un cielo al tramonto.
Ultimo tocco, il fiocco lavaliere (caratteristico delle camicette della maison), a cui si aggiunge un dettaglio giocoso e disinvolto: i pois argentati su satin nero… più couture che mai. E voilà, l’oggetto prende vita, come per magia.
Non meno sofisticata ed elegante la fustella. Il cartoncino veste i toni del nero, mosso da una leggerissima texture simil tessuto, e di un lilla leggerissimo, satinato e perlescente, su cui campeggia il logo YSL in argento.

Distributore: L’Oréal Italia

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MASCHILI

 

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Acqua di Parma - Colonia Sandalo
Le note fresche e agrumate della Colonia si intrecciano a quelle ricche e cremose del legno di sandalo nella reinterpretazione di una fragranza Acqua di Parma, iconica come il suo packaging. Il design lineare e al tempo stesso sofisticato, cifra stilistica del marchio, si declina nei colori che vestono tutta la collezione: marrone profondo per il flacone di vetro purissimo e il tappo, dalla caratteristica forma cilindrica leggermente svasata, e riflessi bronzo chiaro satinato per l’etichetta.
A racchiudere il tutto, un cofanetto interamente rivestito a mano in carta pregiata nei toni sofisticati del tabacco. Il design rigoroso ed essenziale trova una nota preziosa nel satin dai riflessi bronzei che arricchisce l’interno.  Ogni particolare, materiale e lavorazione comunica tutta l’artigianalità italiana che da sempre contraddistingue le creazioni del brand.
Colonia Sandalo è proposta in due formati: il classico 100 ml e quello più importante e generoso da 180 ml.

Distributore: LVMH Italia

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Dior - Sauvage
È nel tempo sospeso di un crepuscolo bluastro e carico di mistero che appare il nuovo Sauvage. La freschezza della sera che scende risveglia gli aromi della terra e, con essi, antiche leggende, nelle quali i lupi sono Dei e gli uomini lasciano parlare la propria animalità… La natura si svela, intensa e profumata, esalando effluvi resinosi, profondi e speziati.
Così il vetro del flacone, che alla base conserva i bagliori di una trasparenza fumé, trascolora rapidamente verso l’alto nel blu scuro di una notte profonda.
L’eleganza essenziale del flacone cilindrico nobilita la mascolinità spregiudicata di questa eau de parfum. Le iniziali CD sono incise sul fondo e stampate sulla sommità del tappo calamitato, laccato nero e plissetato. 

Distributore: LVMH Italia  

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Giorgio Armani - Acqua di Giò Absolu 
Nel terzo capitolo della storia di Acqua di Giò, si celebra la relazione sensuale tra l’uomo e la natura, fondendo la forza dell’acqua con la texture delicata del legno.
La firma olfattiva di Acqua di Giò Absolu è infatti impregnata di note marine e patchouli, quest’ultimo proveniente esclusivamente dal Guatemala, frutto di un progetto di economia sostenibile. E ai temi della sostenibilità si ispira anche il packaging di questo profumo, incapsulato nel design di un flacone esclusivo, dove il lusso raffinato incontra la perfetta simmetria della natura. Anche il tappo in legno di frassino proviene da una produzione sostenibile, poi laccato e inciso con il monogramma iconico Giorgio Armani.
E il jus color ambra, quasi luminoso, crea un legame con il legno, con il calore e l’ineluttabile fascino della natura, racchiuso in un vetro resistente e duraturo. In mezzo ai due, a unire gli elementi, il colletto freddo e metallico evoca il potere enfatico e sensuale dell’acqua. Cappuccio e colletto si fondono, riflettendo gli accordi legnosi e acquatici della fragranza stessa.

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

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Hermès - Terre d’Hermès Eau Intense Vétiver
Christine Nagel, Maestra profumiera della casa Hermes, reinterpreta una delle  fragranze di culto della maison, ristrutturandone l’equilibrio da boisé-minerale  a boisé-vegetale. Il marrone scuro della fustella di cartoncino e del tappo rimanda al caldo e alla ricchezza della terra, mentre il flacone colpisce per le geometrie perfette: le linee rette del profilo esterno ben si armonizzano con la curva morbida e irregolare della cavità, che racchiude il jus dorato, “sospeso” nel vetro spesso.
Ad alleggerire la silhouette del flacone, una base scavata che diventa elemento decorativo: colorata in ocra brillante, accende e riscalda la trasparenza del vetro con un raffinato gioco di rifrazioni. Una placca cromata impreziosisce le spalle della bottiglia, su cui si innesta il tappo non removibile, che si apre e si chiude con un breve avvitamento fino a svelare l’erogatore.

Distributore: Clarins Italia

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Tom Ford - Ombré Leather
Fragranza per uomo e donna, Ombré Leather stupisce per l’intensa complessità, che ci accompagna in un viaggio olfattivo nel cuore dei deserti dell’Ovest americano. Le note speziate si addolciscono nella sensualità del gelsomino fino ad accordarsi con il cuoio nero - protagonista dell’essenza -  ma anche con patchouli, vetiver, muschio bianco, ambra… 
E il cuoio si materializza anche sulla confezione: un’etichetta nera di simil pelle (che riporta, in bianco, il nome del brand e del profumo) si guadagna il giusto spazio sulla boccetta, quasi “incidendola” con tagli netti e precisi. La sensorialità si gioca sul contrasto con il vetro - liscio, nero e opaco - del flacone di sapore architettonico, semplice ed elegante.

Distributore: Estée Lauder Companies

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Uomo Salvatore Ferragamo - Signature
L’iconico flacone di UOMO Salvatore Ferragamo diventa total black nella versione Signature: sofisticato, mat, elegante come un tuxedo senza tempo.
Il suo design contemporaneo e accattivante cattura il dinamismo e lo stile impeccabile dell’Uomo Ferragamo: l’imponenza del vetro, con un fronte leggermente concavo e accogliente, esprime forza e mascolinità. Il tappo cilindrico e piatto è sovrastato da una lucida placca con il logo del marchio.
Sui due lati del flacone, scolpito nel vetro, lo storico logo Ferragamo disegnato dal futurista Lucio Venna nel 1930 ricorda il legame che, fin dalle origini, il brand ha sempre avuto con l’arte.
Nero anche il lussuoso astuccio di cartoncino ruvido, su cui il nome del profumo è impresso in argento con un modernissimo effetto tridimensionale. Il logo Venna è stampato in lucido nella medesima tonalità nera; se ne intravedono appena i riflessi, che donano un ultimo tocco di stile a questa creazione.

Distributore:  Ferragamo Parfums

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YSL Beautè -  Y Eau de Parfum
Tutto è intenso e forte in Y Eau de Parfum: la fragranza, il nero sfumato del flacone, l’astuccio (elegantissimo), dove il blu profondo delle cifre dello stilista è illuminato dai riflessi di una grande “Y” argentata e le facce laterali accennano alla trama di un tessuto di classe.  
Dedicata a un uomo affermato e sicuro di sé, che ha raggiunto i propri obiettivi ma ancora capace di guardare al futuro, la fragranza è fresca e sensuale, costruita intorno a una struttura fougére che contrasta con note agrumate e legnose.
Il flacone dai bordi affilati, disegnato da Suzanne Dalton, è un monolite di vetro puro e possente che non teme confronti: un inserto di metallo a forma di “Y” ne incide la struttura, partendo dal fronte della boccetta fino alla parete laterale, marcandola in modo indelebile. Il jus dal cuore scuro si intravede attraverso la trasparenza appena accennata sul fondo del vetro, regalando un tocco di mistero.

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

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NO GENDER

 

 

 

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Acqua di Parma - Chinotto di Liguria
In questa fragranza, il respiro della natura ligure che cresce rigogliosa sulle rocce a picco sul mare. La pura energia, accesa dalle note dolci amare del chinotto e frizzanti del mandarino, ricorda le sensazioni di una passeggiata di prima mattina lungo le coste rocciose della riviera di Ponente.
Il flacone ha il caratteristico design Art Déco di tutte le colonie Acqua di Parma,  in un blu luminoso, a richiamare i riflessi e le trasparenze del mare. Il nome della fragranza è scritto nei toni caldi e mediterranei della terracotta, il colore che assume il frutto una volta candito.
E a racchiudere l’essenza della Liguria, l’inconfondibile cappelliera cilindrica,   realizzata a mano in carta goffrata blu.
Tre i formati disponibili: da 150 ml, 75 ml e, pratica anche in viaggio, la versione da 30 ml.

Distributore: LVMH Italia

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Armani/Privé - Bleu Turquoise
L’ennesimo viaggio intimo nell’”universo profumo” ha condotto Giorgio Armani in India, da cui ha tratto ispirazione per le fragranze Bleu Turquoise e Bleu Lazuli (prodotti Haute Couture Armani/Privé della Collection des Terres Précieuses), esplorando il legame spirituale tra quel Paese e il blu. Emblema di potere e di forza, ma anche del cosmo, dell’acqua e dell’orizzonte, il blu è sinonimo di vita, incarnato in due pietre preziose originarie dell’India: il turchese (simbolo dell’incontro tra il mare e il cielo, talismano di governanti, sciamani e guerrieri, pietra che protegge e guarisce) e il lapislazzuli (che evoca lo spirito infinito dell’universo).
In particolare Bleu Turquoise (creato da Aurelien Guichard, Firmenich) prende vita attraverso l’interazione di note “luminose” e “oscure” (vaniglia nera su note di sale bianco, a evocare l’incontro tra cielo e oceano), sposate all’italianità di Giorgio Armani, espressa in sottili nuance di pepe rosa, bergamotto e sale del Mediterraneo.
I flaconi di tutte le fragranze Armani/Privé sono veri oggetti d’arte. Minimal nella linea ma opulenti nei materiali, interpretano il paradosso della visione creativa di Giorgio Armani, dove la semplicità incontra il lusso più puro. Come scolpita nella pietra preziosa che porta il suo nome, ogni fragranza mostra il proprio colore accentuato da lussuosi tocchi dorati, simili a venature, che ricordano le gemme naturali. Combinando l’esperienza dell’alta moda con quella dell’alta profumeria, ogni flacone è unico, come unico è il cappuccio di resina modellato a mano.

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

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Clive Christian Noble Collection XX Art Nuveau - Papyrus
Papyrus, della collezione Noble XX Art Nouveau, celebra l’omonima stagione artistica che, a cavallo fra ‘800 e ‘900, rivoluzionò i canoni dell’estetica  aprendo la strada a una nuova sensibilità, moderna e romantica al contempo, ispirata alle forme sinuose e libere della natura, desiderosa di svincolarsi dalle convenzioni accademiche *.
In questo solco, il concept design di Papyrus è un omaggio alla fascinazione per il mondo egiziano, tipica della Belle Époque, quando la grande attrice Sarah Bernhardt interpretava il ruolo di Cleopatra nei teatri parigini.
Il cartoncino nero opaco del prezioso astuccio è decorato con motivi arabescati in oro, che si intrecciano ai profili stilizzati di palme del Nilo, ispirati ai gioielli dal gusto “egizio”, molto popolari tra le donne dell’epoca. 
Custodito nel vellutato cofanetto rigido, su cui campeggia inciso finemente a rilevo lo stemma della “Profumeria della Corona”**, il flacone di vetro bruno opaco si accende con i caratteri dorati e metallizzati in rosso del marchio e del nome della fragranza. La silhouette slanciata è sovrastata dal pesante tappo metallico, laccato opaco, total black, e dalla caratteristica forma di corona vittoriana, iconica della storica Casa. 

Distributore: Beauty and Luxury 

* I profumi erano molto popolari all’epoca dell’Art Nouveau,
che influenzò coi propri stilemi anche la creazione del packaging, e inaugurò l’uso di manifesti pubblicitari per pubblicizzare le fragranze e altri cosmetici. Proprio in questo periodo, infatti, si iniziò a prestare attenzione non solo al contenuto del profumo, ma anche agli aspetti del design e della comunicazione visiva.

♦♦♦
** Il designer inglese Clive Christian acquisì nel 1999 la “Profumeria della Corona”,
rinomata Casa di profumeria inglese fondata a Londra nel 1872, così denominata per avere ottenuto in esclusiva dalla regina Vittoria la concessione dell’immagine della Corona, come segno di suprema eccellenza. Le sue collezioni di lusso si ispirano alle tradizioni e alla storia britanniche; sono preparate con formule complesse, con i più pregiati ingredienti provenienti da ogni angolo dell’ex Impero, e contenute in originali flaconi dal design unico e prestigioso.

 

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Frédéric Malle - Music For A While
Nato dal sodalizio artistico di Carlos Benaïm e Frédéric Malle, Music for a While è un profumo di nicchia dall’allure irrésistible: un profumo caldo, con un’estetica netta e precisa, di grande raffinatezza.
E, come la musica, si scopre a mano a mano nel tempo oppure riesce a trasportarci - per un attimo, appunto - in un luogo in cui la vita è più bella e più attiva, svelando così la stessa natura contraddittoria del profumo.
Il rigore dell’intera confezione (che la fa assomigliare a un libro da collezione), si stempera nella vivacità del rosso vivo, del nero e del bianco, scelti come colori chiave dell’intera creazione. Vengono infatti ripresi sull’etichetta posta sul flacone cilindrico di vetro trasparente, alloggiato in una scatola rigida con scomparto, “marchiata” in bianco dal monogramma della Casa. L’effetto sorpresa è assicurato da una fascia scorrevole di cartoncino lucido, rosso fiamma, che avvolge il packaging.

Distributore: Estée Lauder Companies

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Tom Ford Private Blend - Lost Cherry
Ricco di dettagli ricercati, il flacone di Tom Ford Private Blend Lost Cherry dà sfoggio di un’eleganza suprema in cui convivono dolcezza e seduzione.
Il prezioso jus è custodito in un cavità dal profilo morbido, laccata internamente di un rosso-ciliegia intenso, che risalta attraverso il vetro trasparente, riscaldato da una sfumatura rosata.
La silhouette è quella esclusiva della collezione Private Blend, ispirata all’elegante linea architettonica delle pedine di una scacchiera.
L’etichetta essenziale del flacone, il cui rosa tenue enfatizza la scritta a caratteri rossi, è identica sull’astuccio, che riprende le stesse cromie ton sur ton. Il cartoncino rigido, rosso ciliegia, è mosso da una corposa trama tattile che ne esalta il carattere lussuoso.

Distributore: Esteé Lauder Companies

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accademia_altri-fiori_0.pngIL PROFUMO IN NUMERI
 Essenza di benessere, il profumo è molto di più di un accessorio; contribuisce alla gratificazione delle persone ed è una presenza costante nel set di cosmetici   di ognuno di noi.
Ogni anno in Italia vengono lanciate circa 300 fragranze.
Con un valore prossimo al miliardo di euro, relativo ai prodotti acquistati in Italia, il canale selettivo della profumeria copre oltre un quinto del consumo cosmetico nazionale.

 

IL-2018-DI-ACCADEMIA-DEL-PROFUMO.jpg ACCADEMIA DEL PROFUMO è un’associazione costituita nel 1990 per valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. Vi aderiscono le aziende associate a Cosmetica Italia (Associazione nazionale imprese cosmetiche) che producono e distribuiscono profumi, le aziende produttrici di essenze e di materiali di confezionamento utilizzati nei profumi, opinion leader ed esperti  nell’ambito della comunicazione e della distribuzione.

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