Ranpak rileva Recycold Cool Solutions

Ranpak Holdings Corp. (NYSE: PACK), primo produttore globale di imballaggi sostenibili 100% a base carta, si espande nel segmento dei cool pack con l'acquisizione dell’olandese Recycold Cool Solutions.

A differenza delle tradizionali soluzioni di packaging per la catena del freddo, quelle di Recycold assicurano la massima sicurezza grazie al gel a base vegetale biodegradabile al 100%.

Per Omar Asali, presidente e amministratore delegato di Ranpak:

“È l’evoluzione naturale di una partnership in essere da diversi anni, che riflette il nostro interesse verso segmenti eco-friendly ad alto potenziale di crescita”.

Grazie al network esteso di Ranpak, i prodotti Recycold, già venduti in 14 paesi europei, avranno ora la possibilità di confluire in altri mercati e di ricevere nuovi input di sviluppo. La produzione sarà infatti inserita all’interno del nuovo se moderno stabilimento di Ranpak Olanda, la cui apertura è prevista alla fine del 2022.

Una soluzione integrata e un referente unico

Nel campo della catena del freddo Ranpak è attiva da diversi anni con il suo WrapPak® Protector, un converter compatto che produce cuscinetti di carta ondulata pronti all’uso. I cuscinetti catturano l’aria e impediscono la conduzione termica, creando un isolante eccezionale, mantenendo la refrigerazione fino a 48 ore. 

Le due realtà insieme potranno ora offrire alla clientela una soluzione integrata attraverso un unico interlocutore con numerosi vantaggi: gli imballatori potranno facilmente posizionare nella scatola la carta WrapPak prima di inserire i cool pack Recycold, un processo facilmente ottimizzabile in tutte le operazioni di imballaggio esistenti.

La semplicità è garantita anche nelle fasi di disimballaggio: le fodere termiche Ranpak Cold Chain, insieme ai cool pack di Recycold, riducono al minimo o eliminano la necessità di imballaggi in plastica per un approccio più sostenibile. Inoltre, l’uso di questi prodotti elimina costose spedizioni di ritorno e l’utilizzo dei sistemi di raffreddamento convenzionali.