Oscar dell’imballaggio 2014

Ecco i 5 vincitori 
dell'Oscar dell'Imballaggio 2014

Milano 9 aprile. Immagini della premiazione 
su Facebook.

 

Il Quality Design dell’imballaggio made in Italy andrà in mostra dall’8 al 13 aprile a Milano. Tra gli eventi Fuorisalone del Brera Design District, quest’anno, ci sarà infatti anche uno spazio allestito alla Mediateca Santa Teresa (via della Moscova 28), dedicato ai 15 finalisti del concorso organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio. Premiazione il 9 aprile

Diversi gli attori in gioco per la tradizionale competizione annuale, che punta a chiarire come le soluzioni proposte rispondano, da un lato, alle esigenze di servizio e informazione al consumatore, ma anche di visibilità, riconoscibilità e comunicazione del brand: i produttori di packaging in primis, l’Istituto Italiano Imballaggio, ovviamente, che ha lavorato in stretta collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano e gode del patrocinio di Altroconsumo, Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) nonché di Ipack-Ima2015. E, infine, Studiolabo, curatori dell’allestimento nell’ambito di Visionica.

Chi vincerà e perché. Quest’anno dunque, il fil rouge delle valutazioni dei concorrenti sarà la qualità progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali.
Con un’attenzione particolare nei confronti del destinatario/utente, saranno dunque giudicate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell’uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto, così come i valori correlati (comunicazione al servizio della sostenibilità ambientale). Saranno altresì considerati gli aspetti riferiti all’accessibilità e all’inclusività del packaging: le innovazioni che  facilitano l’accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed  efficace articolazione comunicativo-strutturale e un’attenta qualità delle informazioni espresse, anche secondo  una prospettiva di utenza allargata come nel caso del “design for all”.  

Ancora una volta, quindi, l’Oscar dell’imballaggio inquadra l’evoluzione della ricerca in tema di packaging e delle soluzioni alle problematiche di trasporto, protezione, sicurezza, ma anche di facilità di utilizzo e gestione da parte dell’utilizzatore professionale o del consumatore finale. I vincitori saranno proclamati il 9 aprile alle ore 16, durante una lezione di packaging design, tenuta da Valeria Bucchetti, professore associato del dipartimento di design del Politecnico.     

Nota: I testi pubblicati sono stati elaborati sulla scorta dei comunicati forniti dall’Istituto Italiano Imballaggio.        

Acqua Minerale San Benedetto Spa - Coop Italia Soc. Coop - Deco Industrie Scrl - Goglio Spa - Icimendue Srl - Illycaffè Spa - Newbox Spa - Novacart Spa - O-I Manufactoring Italy Spa - P.E.T. Engineering Srl - Scatolificio Cristina Srl - Sealed Air Srl - Smurfit Kappa Italia Spa - Tetra Pak Italiana Spa - Verallia Saint-Gobain Vetri Spa


1 Cavalca l’onda con “T-Surf”
Thè San Benedetto, il thè pronto più amato dalle famiglie italiane, innova ulteriormente la categoria con un nuovo ed esclusivo formato.
Da sempre riconosciuta come azienda capace di soddisfare concretamente i bisogni del consumatore e di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, San Benedetto amplia la propria offerta thè con un pizzico di brio in più e propone “T-Surf”: un pack unico nel suo genere, tutto ispirato al mare, alle onde, ai colori e alla fresca emozione di una scia estiva che dura tutto l’anno. Disponibile in formato da 20cl, con l’utile maniglia che lo rende pratico e maneggevole, intelligente e divertente e dal gusto inconfondibile garantito San Benedetto.
L’azienda veneta è sempre in piena sintonia con i piccoli consumatori e le nuove generazioni: sa assecondare i loro gusti, stimolandone la voglia di gioco e di fantasia con iniziative di grande attrazione. Ed è proprio con l’obiettivo di spingere i più giovani al giusto consumo di una bevanda sana e di qualità, che stupisce col nuovo “T-Surf”.
Proposto nei gusti Pesca e Limone, con aggiunta di fruttosio, il nuovo prodotto è concepito per avere sempre a portata di mano un Thè San Benedetto rinfrescante e dissetante, da gustare in modo più insolito e divertente in ogni momento della giornata: basterà strappare l’angolo della confezione e inserire la cannuccia in dotazione… e il gioco è fatto!
Il pack, dalla grafica colorata e attraente, trasmette una sensazione di fresco anche al tatto e si distingue per leggerezza e praticità: può essere, infatti, trasportato facilmente in borse e zaini senza rompersi perché molto flessibile.
“T-Surf” rappresenta un modo innovativo di proporre una bevanda classica come il thè di alta qualità senza coloranti né conservanti e gluten free, adatto a chi ama “cavalcare l’onda”.             

2 Caffè: una capsula sostenibile
Con l’obiettivo di soddisfare un consumo di caffè sempre più orientato verso i sistemi monodose, con un’offerta che fosse anche coerente con i valori d’insegna, a fine 2012 Coop ha lanciato sul mercato la linea “Capsule di caffè tostato e macinato Fior Fiore Coop”.
Il nuovo prodotto è abbinato a una macchina per caffè espresso dalle caratteristiche distintive, interamente Made in Italy sia per assetto tecnologico sia per il design e l’assemblaggio dei componenti.
Sono stati necessari quasi due anni di ricerche, svolte in stretta collaborazione  con l’azienda produttrice Co.Ind. soc. coop., per mettere a punto una capsula sostenibile per l’ambiente e, al contempo, compatibile con le esigenze di qualità, sicurezza e convenienza che da sempre caratterizzano il prodotto Coop.
Al cuore della soluzione, il sigillo pelabile messo a punto da Co.Ind. soc. coop., e dotato di un’apposita linguetta, in fase di brevetto, che dopo il consumo permette al consumatore di aprire la capsula manualmente e di separare con un gesto semplice i suoi componenti per svuotare il fondo di caffè. Il fondo può, così, essere destinato a raccolta differenziata nei rifiuti organici domestici.
Questa soluzione evita dunque lo spreco generato dalle capsule tradizionali che, dopo l’uso, restano piene e vengono dunque conferite alla raccolta indifferenziata: processo che disperde il fondo di caffè, ottimo ammendante agricolo da valorizzare come materia prima seconda.

3 Detergenti Green Emotion
Deco Industrie ha lanciato nel 2013 una linea ecologica basata su ingredienti naturali e flaconi in plastica totalmente riciclata, per dare una risposta al crescente numero di consumatori che ricercano uno stile di vita più salutistico, maggiore benessere personale e una chimica più sicura per l’ambiente. Il suo nome è Green Emotion per comunicare immediatamente l’aspetto green del prodotto facendo anche leva su una componente emozionale.
I prodotti di Green Emotion sono concentrati e quindi riducono il consumo di acqua, di efficacia testata anche alle basse temperature, realizzati con materie prime di origine naturale biodegrabili, privi di fosfati, ipoallergenici, nichel e cromo tested e, infine, non sono testati su animali.
Ogni variante della linea è profumata con essenze naturali, ciascuna con le sue proprietà benefiche peculiari e coerenti con la destinazione d’uso del prodotto: per lavatrice con essenza di lavanda rilassante, per lana e delicati con essenza di rosa addolcente, ammorbidente con gelsomino rigenerante, per piatti con limone antisettico e per pavimenti con pino e abete decongestionanti.
Dunque, tutto il prodotto Green Emotion è “verde”, anche il packaging perché i flaconi sono di PET 100% riciclato post-consumo proveniente dalle campane della raccolta differenziata e l’imballo secondario è in fardello anziché in cartone. Questo sistema di packaging - unico in Italia nella detergenza e brevettato - comporta un minor numero di alberi abbattuti e minor inquinamento da CO2 perché i processi di produzione della plastica e  del cartone sono ridotti.
I benefici comprendono anche l’ottimizzazione dei trasporti oltre che vari vantaggi sul punto vendita, ovvero minor tempo per caricamento a scaffale, minor costo e tempo per smaltimento cartoni, maggiore visibilità in testata.
Per comunicare la filosofia green, la grafica di Green Emotion è stata  impostata secondo concetti e colori che evocano messaggi positivi: foglia verde, coccinella e il pay off “Ama la natura”, perchè il rispettare la Natura con le nostre scelte e le nostre azioni dovrebbe emozionarci ogni giorno.

4 Goglio Fres-cool, il design dal gusto fresco
Goglio presenta Fres-cool, il nuovissimo stand-up monodose dal beccuccio 100% flessibile, arricchito da una speciale pellicola protettiva pelabile. Destinato al comparto del beverage, Fres-cool sostituisce il tradizionale bocchello erogatore in plastica rigida, superandone i limiti in materia di ingombro, volume e costo, in un irresistibile pack dalla silhouette elegante e dalle proporzioni equilibrate.
Questo traguardo di design si accompagna all’assoluta garanzia di igiene e sicurezza per il consumatore: la speciale pellicola protettiva keep clean, trasparente o stampata a discrezione del cliente, assicura infatti la protezione del beccuccio da qualsiasi agente esterno.
Ideale per succhi, concentrati di frutta, yogurt da bere, the, bevande energetiche, acqua, topping per dolci, creme e panne da cucina, Fres-cool è il packaging perfetto per le merende dei più piccoli, per gli allenamenti degli sportivi e per i pranzi fuori casa. Al cinema come a teatro, in occasione di concerti o eventi sportivi, il nuovo stand-up Goglio è leggero e discreto, resistente, sicuro (grazie all’assenza di bordi taglienti) e pratico: “pela” la pellicola, apri il beccuccio seguendo l’apposito invito allo strappo e gusta senza pensieri tutta la freschezza del tuo drink preferito!
Completa il Fres-cool un’eccezionale superficie personalizzabile con i più svariati effetti di stampa ad alta risoluzione: la sovrapposizione della pellicola al corpo dello stand-up permetterà al cliente di dare libero sfogo alla fantasia realizzando innovative stampe sovrapposte, per un pack dal design irresistibile sul lineare di vendita.

5 Incarto speciale per un Magnum speciale
Per l’edizione limitata del Magnum Marc de Champagne, voluto da Unilever per festeggiare le “nozze d’argento” del suo premium brand, lo storico converter di imballaggi flessibili Icimendue ha realizzato un incarto originale, che mette in gioco la sua consolidata esperienza in stampa rotocalco e metallizzazione di film plastici.
Il gelato, ricoperto di cioccolato al latte e glassa argentata, prodotto e pensato per celebrare il 25° anniversario, aveva la necessità di esser vestito e valorizzato da un incarto particolarmente attraente e unico nel suo genere. Per rimanere in tema col progetto, basato sui concetti di silver e champagne, si è pensato a un materiale olografico con effetto di bollicine.
Grazie a un forte impegno del team di ricerca e al coordinamento di più competenze, è stato così realizzato un flowpack olografato e metallizzato, decorato con un originale disegno ripetitivo che richiama le bollicine dello Champagne. Non solo: gli esperti di Icimendue sono riusciti a ottenere caratteristiche tecniche equivalenti a quelle che il cliente ha messo in campo per i suoi gelati con i gusti standard e a mantenere inalterati gli standard produttivi di confezionamento.
La distribuzione del Magnum Marc de Champagne sarà effettuata in tutta Europa.
L’incarto è costituito da un laminato con saldante a freddo che impiega solo polipropilene ed è ottenuto con un film OPP coestruso, accoppiato a un film speciale ologrammato con effetto tridimensionale. Icimendue ne ha curato la realizzazione sia per la fase di metallizzazione sia per quella di stampa, quest’ultima effettuata con processo di accoppiamento e spalmatura del saldante a freddo, in linea su una rotocalco a undici elementi.

6 Refilly da 200 grammi
Refilly è la nuova ricarica di caffè da 200 grammi, per il barattolo di latta illy da 250 g. Rappresenta una vera innovazione nel mercato del caffè macinato, poiché è la prima e unica confezione di poliaccoppiato polipropilene-alluminio a 5 strati dotata di pressurizzazione.
Due brevetti proprietari garantiscono la qualità del prodotto in quanto, proprio grazie alla pressurizzazione, tutte le caratteristiche migliori del caffè non fuoriescono dalla confezione.
Refilly è frutto della collaborazione fra illycaffè, che ha concepito l’idea e creato il concept, Huhtamaki, che ha dato il suo contributo alla realizzazione della tecnologia dell’imballo, e Optima che ha prodotto la linea di confezionamento FFS.

7 Twist can: richiudibile, space saver ed ecologico
New Box SpA presenta la lattina in tre pezzi “twist can’’ (modello depositato) da 75 cl, atta a contenere qualsiasi tipo di bevanda, piatta o in pressione. Si tratta di un contenitore monocomponente, realizzato al 100% d’acciaio, progettato per essere sicuro e igienico e dotato di una nuova cupola d’acciaio richiudibile (per vuoto e/o pressione). Non solo: la nuova lattina è “space-saver” grazie alla forma cuboidale, appositamente studiata per ottimizzare gli spazi in fase di trasporto e di esposizione a scaffale.
Particolarmente rilevanti anche i plus di ordine ambientale: l’utilizzo di un solo tipo di materiale agevola le attività di riciclo; inoltre, grazie a un’assidua attività di ricerca mirata a ridurre gli spessori, New Box ha diminuito del 15% l’impiego di materia prima, generando rilevanti economie. L’altro fattore di rilievo sul piano della compatibilità è l’elevata percentuale di materiale riciclato: la lattina è formata per il 56% da materia prima seconda.
New Box SpA si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale ed Energetico  con certificazioni UNI EN ISO 14001 e 50001.

8 Forma di cottura poligonale “Gardenia”
Il contenitore aperto assume la forma del fiore di gardenia e questo, dunque, è il nome della forma di cottura proposta da Novacart. Si tratta di un contenitore in carta microonda alimentare, adatto alla cottura in forno, caratterizzato dalla forma poligonale e prodotto in diverse dimensioni.
La struttura è rifinita da un bordo ripiegato lungo tutto il perimetro superiore, che garantisce un’ottima tenuta alla lievitazione dei prodotti da forno. Questo particolare tipo di bordo, inoltre, assicura una serie di altri vantaggi: permette di chiudere la forma senza alcuna necessità di colla e ne agevola l’apertura nel momento in cui si deve tagliare il dolce contenuto. Tirando il lembo del bordo superiore e aprendo tutti i settori, Gardenia si trasforma infine in un vassoio che raccoglie le eventuali briciole di taglio. Non solo: la divisione poligonale imprime sul dolce contenuto un tracciato utile a eseguire i tagli delle porzioni con divisioni regolari.
Grazie a tutte queste caratteristiche, dunque, Gardenia è un contenitore eco-compatibile e sano, con un’ottima tenuta degli impasti soggetti a lievitazione e particolarmente facile da aprire, e con un elevato contenuto di servizio.
La possibilità di stampare a piacimento la parte esterna permettono la sua personalizzazione.

9 Helix: inaspettato twist di sughero e vetro
Helix (www.helixconcept.com) è l’innovativa soluzione di packaging progettata da Amorim e O-I per i vini di fascia medio-alta. È il risultato di una partnership nata 4 anni fa tra i due grandi produttori, rispettivamente di sughero e di bottiglie in vetro, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di prodotti sostenibili e, al contempo, di garantire al consumatore qualità e comodità d’uso: Helix consente di aprire e richiudere la bottiglia più volte e con semplicità, utilizzando un’unica soluzione combinata sughero/vetro.
Il nuovo “concept twist to open” associa un tappo in sughero dal design ergonomico a una bottiglia di vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando un packaging sofisticato e dalle performance elevate. Helix somma, dunque, tutti i benefici del sughero e del vetro - qualità, sostenibilità e quell’immagine premium che le aziende vinicole veicolano tramite il packaging - alla praticità dell’apertura richiudibile. Inoltre, può essere velocemente e facilmente implementato dalle aziende vinicole, con adeguamenti minimi delle linee di imbottigliamento esistenti.
Questo nuovo concetto crea, dunque, un prodotto moderno, riciclabile al 100%, che esalta l’esperienza sensoriale del vino.
Come verificato durante i numerosi test condotti in Amorim e O-I, il prodotto conservato con il sistema Helix non subisce alterazioni di gusto, aroma o colore. Inoltre, secondo le indagini di mercato condotte in Francia, UK, USA e Cina, la sua adozione per il confezionamento di vini qualità ha riscontrato un alto grado di consenso. Molto apprezzato dai consumatori anche il classico “pop”, tipico suono festoso, associato alla stappatura della bottiglia di vino.

10 Vitasnella, espressione di benessere
Acqua Vitasnella si presentava sul mercato con un packaging che, seppur profondamente radicato nell’immaginario dei consumatori italiani, era disallineato rispetto all’advertising dinamico, moderno e dal tocco glamour degli ultimi anni.
Pur godendo di grande notorietà, Ferrarelle ha deciso di attualizzare l’immagine di Vitasnella tramite un restyling che non solo permettesse di veicolare, attraverso codici estetici e iconografici più attuali, la promessa di marca, ma che migliorasse anche le performance e l’ergonomia del packaging, rendendolo coerente con la qualità percepita dai consumatori.
Il restyling fa leva sul benefit della promessa di marca, ossia il sentirsi leggeri e in forma, che è stato tradotto in un contenitore dalla forma affusolata e armonica, ottenuta grazie a un riproporzionamento delle parti superiore e inferiore della bottiglia.
La leggerezza è stata resa visivamente, eliminando il complesso apparato decorativo della versione precedente e inserendo un motivo grafico che, partendo dalla spalla e scorrendo sinuosamente lungo il corpo, simboleggia l’ingresso dell’acqua nell’organismo e l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso.
Il motivo grafico funge non solo da significante ma anche da elemento strutturale che, rinforzando la zona presa studiata secondo criteri ergonomici e antropometrici, rende il packaging “l’attrezzo” perfetto per un esercizio fisico uguale per tutti: bere acqua Vitasnella.

11 Travel Pack Campari Aperol Spritz
Scatolificio Cristina - The Transparent Packaging produce da 45 anni packaging trasparenti in PET, PET-R e PP.  Per il cliente Campari, l’azienda ha ideato un travel pack con una caratteristica peculiare: l’ottimizzazione dei volumi e costi di trasporto dalla sede di produzione allo stabilimento di confezionamento.  
Il travel pack Campari Aperol Spritz nasce dall’esigenza di creare un pack innovativo, in cui il brand abbia grande risalto e forte impatto visivo, capace di differenziarsi da quelli dei competitor e con una forte attrattività rispetto al target di riferimento.  
Il packaging in questione viene utilizzato nei Duty Free, il che ha sollevato  molteplici problematiche legate alla location di destinazione: la forte concorrenzialità di altri prodotti, la necessità di creare un imballaggio in grado di proteggere il contenuto durante il viaggio in aereo, l’imprescindibile comodità di trasporto per il cliente.  
È nato così un pack cilindrico con base ovale, in grado di contenere due bottiglie di altezza differente e interscambiabili tra loro, che viene però consegnato al cliente sotto forma di fascia stesa incollata e stampata.
Destrutturando il classico contenitore cilindrico, Scatolificio Cristina ha abbattuto notevolmente le emissioni di CO2 legate al trasporto su 4 ruote, ottimizzando al contempo la palettizzazione dei vari componenti e ha permesso al cliente di confezionare il prodotto just in time, riducendo così sensibilmente lo spazio occupato dal packaging in magazzino.

12 Cryovac® Darfresh® Flex Flex+
Packaging di nuova concezione, il sistema Cryovac® Darfresh® Flex Flex+ di Sealed Air garantisce innegabili vantaggi al comparto “proteine”. Leggero e sostenibile, dà risposte alla domanda emergente di confezioni porzionate, è di facile utilizzo e risponde all’esigenza di praticità e riduzione degli scarti alimentari. Facilita inoltre l’utilizzo di una porzione singola senza dover aprire quelle restanti, che possono essere quindi riposte nel frigo o nel congelatore.
Evoluzione del sistema di confezionamento Darfresh® nel settore case ready, la soluzione Darfresh® Flex Flex+ permette di ottenere elevata efficienza operativa, qualità ottimale e conservabilità prolungata. L’ampia gamma di film inferiori e superiori con proprietà barriera garantisce confezioni integre per una maggiore sicurezza alimentare.
Con un sorprendente effetto “seconda pelle” Darfresh® Flex Flex+ rispetta i contorni del prodotto e si presta all’esposizione verticale e di forte impatto. La differenziazione a scaffale è inoltre garantita da numerose opzioni di stampa.
Le confezioni mono porzione e multipack con apertura facilitata sono ermetiche e mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive dei prodotti anche durante il trasporto e il magazzinaggio. In relazione alle carni, il processo di frollatura continua nella confezione, migliorandone la tenerezza.
Il processo sottovuoto, insieme all’impiego di film ermetici multistrato e con elevate proprietà barriera garantiscono una conservabilità prolungata durante il ciclo di distribuzione e fanno sì che i prodotti giungano al consumatore finale in perfetto stato, a prescindere dalla distanza tra l’impianto di produzione e il punto vendita.
Oltre che per le innovazioni tecniche, questo imballaggio è prezioso per la sua sostenibilità, grazie a:
- riduzione alla fonte delle risorse impiegate e dei fattori inquinanti (strutture molto sottili, riduzione del peso del packaging; dimensioni ridotte al minimo, con un migliore utilizzo dello spazio e meno emissioni nocive dovute al trasporto e al mantenimento della catena del freddo);
- riduzione degli scarti dovuta alla prolungata conservazione del contenuto (diminuzione degli sprechi di cibo) e al contenimento del packaging (minore impatto sul ciclo di vita del prodotto).

13 Progetto Golfing
Dando vita al progetto Golfing, Smurfit Kappa e Unilever hanno sviluppato una soluzione di confezionamento RRP (Retail Ready Packaging) che ha permesso di risparmiare materie prime, tempi e costi di gestione, migliorando al contempo funzionalità e design.
Il problema da affrontare si presentava in questi termini: per imballare le pouches di detersivo Svelto venivano utilizzate delle scatole che, una volta consegnate al terzista, venivano eliminate per riposizionare le pouches su un display manuale.
In base allo studio condotto dalle due società, è stata adottata una soluzione alternativa, del tipo Retail Ready Packaging, che ha permesso di eliminare la lavorazione manuale del re-pack, riducendo tempi, costi e materie prime utilizzate. Grazie a questa soluzione, il prodotto arriva dallo stabilimento Unilever direttamente al retailer, semplificando la gestione e generando economie lungo l’intera catena logistica.
Il nuovo sistema di confezionamento, inoltre, presenta una migliore funzionalità grazie alle speciali maniglie che agevolano la presa del pack trasformandolo facilmente in unità di vendita. Perforazioni e apertura ottimizzate, insieme a un design più curato, permettono anche di raggiungere la migliore comunicazione del brand resa possibile dallo studio integrato fra prodotto e scatola.
Una soluzione amica dell’ambiente, dunque, e vincente su tutti i fronti, che durante la prima campagna promozionale di Svelto ha permesso di risparmiare 152 tonnellate di carta.

14 Tetra Top® con Separable Top
L’imballaggio facilita la raccolta differenziata. Il cartone per alimenti Tetra Top® rende più semplice ed efficace il riciclo separato dei materiali grazie al “separable top”, la calotta superiore di plastica staccabile dalla confezione.  
Con questa soluzione Tetra Pak® rafforza la propria leadership ambientale nelle soluzioni di confezionamento degli alimenti: il nuovo design del contenitore Tetra Top®, con la parte superiore ora separabile, garantisce un riciclo di qualità.  
L’innovazione introdotta consente ai consumatori, con un gesto semplicissimo, di separare la calotta superiore di plastica dal corpo di cartone del contenitore, confezione molto diffusa e apprezzata per alimenti liquidi come il latte fresco, la panna e gli yogurt da bere.  
Grazie a una fustellatura pre-tagliata sullo strato più esterno della confezione, dopo il consumo basta la sola pressione del pollice per staccare il top di plastica dal cartone: con questo gesto si possono quindi già separare in ambito domestico le diverse componenti del packaging, agevolando la raccolta differenziata e il riciclo.  
La nuova soluzione non comporta costi aggiuntivi né per la filiera produttiva né per il consumatore e mantiene inalterate tutte le caratteristiche di sicurezza alimentare, garantendo massima protezione alle proprietà nutrizionali e organolettiche del prodotto, coniugata a una maggiore praticità e funzionalità dell’imballaggio. Il tutto con l’appeal naturale di una confezione in cartone certificata FSC® (Forest Stewardship Council).

15 Vermouth Mondoro
Il mercato dei vermouth, soprattutto nel segmento “bianco”, presenta oggi un packaging con elementi standardizzati: bottiglie consolidate, vetro trasparente, label & cap poco distintivi e preziosi.
Per questo Campari ha deciso di consolidare la propria posizione nella categoria lavorando su un’immagine premium e di alta qualità, che sembra oggi essere l’unico elemento rilevante in grado di sostenere la crescita in mercati non ancora maturi e potenzialmente a più alto margine, coinvolgendo un target più evoluto e sensibile, pronto a investire in prodotti di qualità superiore.
Mondoro è il brand Campari che, nato nel mondo degli sparkling wines, grazie all’expertise ha mostrato grandi potenzialità. In un’ottica di ampliamento della gamma, il packaging del vermouth Mondoro riprende gli stilemi forti e rappresentativi del brand nel segmento degli sparkling wines.
È stato dunque realizzato un packaging unico e distintivo che, grazie alla shape iconica, fonde la tradizione del mondo vermouth (spalle e collo della bottiglia) alla forma sinuosa e dinamica della base (le onde), di forte impatto visivo che caratterizza immediatamente la presenza sullo scaffale. Ma l’elemento di differenziazione forte sta sicuramente nel verde che “veste” le onde alla base della bottiglia: un colore che è nel DNA della marca e che aiuta il prodotto ad acquisire unicità, riconoscibilità e impatto a scaffale rispetto ai competitor della categoria.

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