Nelle Filippine il packaging corre col food
Con una previsione di crescita del 6,7% nel 2019, le Filippine si collocano tra i maggiori protagonisti dell’area asiatica.
Il trend di sviluppo è stimato in corsa anche nei prossimi anni, e porterà il Paese a diventare la più grande economia del Sudest asiatico entro il 2050.
L'industria del packaging filippina è considerata tra le più dinamiche della regione Asean, trainata soprattutto dal comparto food che rappresenta circa la metà della produzione manifatturiera e contribuisce al 23/24% del Pil annuale.
Nel 2017, l'aumento dei consumi collegato alla crescita economica, ha spinto considerevolmente la crescita del settore degli imballaggi alimentari sia flessibili, sia in PET.
L’ampio spazio di miglioramento è dovuto anche all’elevato spreco di prodotti alimentari (dal 30 al 70%), che a causa di imballaggi non idonei hanno una shelf life molto breve.
Per ovviare al problema le Filippine si stanno attrezzando per utilizzare packaging intelligenti che, garantendo una migliore conservazione, consentiranno di esportare prodotti freschi locali come carne, frutta e verdura.