Nasce a Marcianise il polo industriale medicale e del packaging asettico e antibatterico

Con un investimento significativo, effettuato facendo leva esclusivamente su proprie linee finanziarie, Nuova Erreplast - prima azienda del Gruppo Raccioppoli, eccellenza dell’imballaggio flessibile - ha avviato un processo di diversificazione produttiva con l’acquisto di un estrusore di meltblown, ovvero di tessuto-non-tessuto, elemento fondamentale per realizzare dispositivi Dpi.

Grazie agli sforzi del Gruppo, che crede fermamente nell’innovazione tecnologica come leva di sviluppo, sta dunque prendendo forma un polo industriale nel Mezzogiorno d’Italia dedicato all’industria medicale e del packaging asettico e antibatterico.

«L’installazione e il conseguente avvio delle nuove linee produttive - ha dichiarato il Ceo Domenico Raccioppoli - ci consente di ampliare ulteriormente il nostro campo d’azione oltre i tradizionali mercati di riferimento, confermando la propensione all’azione che da sempre ci caratterizza. Anche in momenti di grande incertezza e difficoltà generali, stiamo dimostrando di stare al passo con le innovazioni di processo e di prodotto. E questo è motivo di orgoglio, per la nostra azienda e per l’intero sistema produttivo del Sud Italia».

L’impianto di estrusione (fornito da un’azienda italiana) sostiene già ora la produzione di circa 1,8 milioni di mascherine al giorno, che vengono realizzate in una clean room, nel rispetto dei rigorosi standard igienici richiesti dal settore medicale per il confezionamento asettico e antibatterico. Ma nel prossimo futuro, consentirà di produrre materiali TNT destinati ad altri ambiti: indumenti medicali protettivi (camici, cuffie, copriscarpe, lenzuola ecc…), topsheet/backsheet per pannolini e assorbenti, membrane traspiranti/barriera vapore per isolamento di tetti e muri, protezioni per serre e colture in genere…

Sinergie di Gruppo. Mediante le diverse aziende che lo compongono, il Gruppo Raccioppoli è in grado di coprire l’intera filiera, partendo dalla materia prima, fino al confezionamento e alla consegna, utilizzando materiali e accessori completamente realizzati in-house.

Attualmente, Nuova Erreplast è già attiva nella produzione di mascherine chirurgiche di Tipo 1 (MEDMASK T390), che vengono distribuite da Medpack, assieme ad altri prodotti igienico-sanitari importati dall’estero tramite Bigplast. Da ultimo, ricordiamo Packingraf, anch’essa entrata di recente nell’orbita del Gruppo Raccioppoli, che realizza astucci anche per il settore medicale.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
NUOVA ERREPLAST SRL

Il nostro network