Nasce il polo delle chiusure luxury

L’acquisizione dell’azienda vicentina Labrenta, specializzata in chiusure d’alta gamma, riveste una valenza strategica per Guala Closures, che punta a diventare leader mondiale anche nel segmento luxury

A inizio luglio, il gruppo multinazionale Guala Closures, produttore di chiusure per bottiglie di liquori, vino, acqua minerale e olio d’oliva, ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per acquisire Labrenta, rafforzando ulteriormente la propria presenza nel segmento delle chiusure luxury.

Fondata nel 1971 da Enzo Tagliapietra a Breganze (Vicenza), Labrenta è un produttore storico di chiusure di alta gamma personalizzabili per liquori, vino, olio, aceto e birra. Nata come produttrice di sughero naturale per il mercato vinicolo italiano, negli anni è cresciuta sotto la direzione di Gianni e Amerigo Tagliapietra, affermandosi sul mercato internazionale come realtà fortemente innovativa con 30 brevetti all’attivo. Con oltre €30 milioni di fatturato attesi nel 2022, Labrenta ha prodotto e venduto chiusure a circa 800 clienti in 70 paesi e ha stabilimenti in Italia, Brasile e Messico oltre a una presenza commerciale negli Stati Uniti. Nel 2022, l’azienda ha acquistato Anacorks, società portoghese specializzata nella produzione di sughero per chiusure luxury. Grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo e a una crescente attenzione al tema della sostenibilità, Labrenta ha lanciato sul mercato linee di prodotti che combinano materiali naturali e sintetici realizzando chiusure innovative e dal design raffinato.

L’innovazione e la crescente attenzione alla sostenibilità sono anche tra i pilastri dell’attività di Guala Closures, che attualmente conta più di 4.850 dipendenti, opera in 5 continenti attraverso 30 stabilimenti produttivi e, al 31 marzo 2022, ha realizzato un fatturato riferito agli ultimi dodici mesi di circa 710 milioni di euro. L’acquisizione di Labrenta consente di realizzare importanti sinergie a livello industriale e commerciale grazie alla gamma completa di prodotti in un settore in forte crescita come quello del luxury.