Moog@IIT: laboratorio per robot
Il gigante del motion control Moog Inc. e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno firmato un accordo per creare un laboratorio congiunto, denominato Moog@IIT, allo scopo di sviluppare una nuova generazione di tecnologie per il movimento e il controllo di robot autonomi.
L’obiettivo dei prossimi tre anni sarà di portare i robot in contesti del mondo reale e sul mercato. L’attività di ricerca si concentrerà anzitutto sull’ottimizzazione di sistemi di attuazione per il movimento degli arti, sulla realizzazione di sistemi di alimentazione compatti da installare direttamente sui robot, e su controlli ad hoc.
HyQ- Hydraulic Quadruped sarà il robot di riferimento sul quale provare le nuove tecnologie. Nato all’IIT di Genova nel 2010, è giunto alla seconda generazione, denominata HyQ2Max: corpo in lega di alluminio, 1 metro di altezza per 80 kg, è dotato di quattro zampe mosse da 12 attuatori.
Un sistema di sensori gli permette di orientarsi nello spazio, adeguando il passo alla tipologia di terreno, anche in presenza di ostacoli o irregolarità. I ricercatori lo vogliono trasformare in una piattaforma robusta, pronta a uscire fuori dall’ambiente controllato per agire in contesti reali - luoghi di un disastro o abienti contaminati, boschi, cantieri... - e assistere gli umani in lavori pericolosi e gravosi.