MOCA: Materiali e oggetti a contatto con alimenti
Il 21 marzo 2018 si svolgerà a Napoli il convegno MOCA. Un'occasione unica per diffondere la cultura sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, condividendo esperienze tra operatori di settore, consigli su come affrontare la gestione del rischio (Risk Assessment) per garantire alimenti sicuri, informazioni su imballaggio e conservazione per tutelare la salute dei consumatori.
Sono definiti "materiali e oggetti a contatto con alimenti" (MOCA) quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (utensili da cucina e da tavola quali pentole, posate, piatti e bicchieri; recipienti e contenitori, pellicole-fogli, macchine alimentari, imballaggi etc). I MOCA sono disciplinati sia da provvedimenti nazionali che Europei.
La giornata del 21 marzo, organizzata da Unioni Industriali di Napoli e OTACL (Ordine dei Tecnologi Alimentari Campanea e Lazio), ha lo scopo di fare una panoramica di tutti i regolamenti che disciplinano i diversi MOCA.
Si parlerà anche di materiali, coating (vernici, inchiostri) e di come orientare la scelta su prodotti sempre più sicuri da utilizzare nelle produzioni MOCA.
Sono in programma presentazioni da parte di laboratori chimici specializzati nelle analisi di screening per la valutazioni delle migrazioni totali e specifiche richieste per dichiarare la conformità per quei materiali ove siano previste dalle normative tali valutazioni.
Sono invitati i produttori di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti, le aziende alimentari, ricercatori che lavorano sui MOCA.
Saranno ospiti dell'evento il direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, del Giflex e il Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, oltre che la qualificata partecipazione dei maggiori esperti italiani dell’Istituto Superiore di Sanità, che supportano il Ministero della Salute per garantire la sicurezza alimentare.